Volevo condividere con voi

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by LauraDani »

in realtà citavo quel film perchè lì era la famiglia Bolena -borghesia arricchita, niente di più- che per avanzare socialmente e avere vantaggi economici propose prima l'una e poi l'altra figlia perchè divenissero le puttane del re (non l'altra moglie, attenzione, ma la concubina, la favorita appunto)
poi una delle due figlie si intestardì (Anna, ovvio), e pensò che era più vantaggioso essere regina che concubina, ma questo era un altro discorso
era proprio il puttanismo come mezzo, incoraggiato dalla famiglia, che mi aveva colpito, per questo il tuo accenno al "modo nuovo" mi aveva fatto pensare che forse è nuovo solo da poco
Meriggiare pallido e assorto
presso un rovente muro d’orto,
ascoltare tra i pruni e gli sterpi
schiocchi di merli, frusci di serpi.

Nelle crepe del suolo o su la veccia
spiar le file di rosse formiche
ch’ora si rompono ed ora s’intrecciano
a sommo di minuscole biche.

Osservare tra frondi il palpitare
lontano di scaglie di mare
m entre si levano tremuli scricchi
di cicale dai calvi picchi.

E andando nel sole che abbaglia
sentire con triste meraviglia
com’è tutta la vita e il suo travaglio
in questo seguitare una muraglia
che ha in cima cocci aguzzi di bottiglia
.

(E. Montale)
Teresa
Admin
Admin

Post by Teresa »

Leggo Jacopo e sto sorridendo da sola.
Sono aifonata, quindi telegrafica.

Ho chiesto a Carla:
-Carla esiste il principe azzurro?

- boh

Silenzio. Insisto indifferente:
- no , dico, secondo te, quando sarai grande, lo incontrerai un uomo, cioè un ragazzo, che ti sembrerà un principe azzurro?

Mi ha guardata intensamente.

Ho temuto il peggio. E il peggio e' arrivato.
Mi ha guardata dritta negli occhi e mi ha ripetuto - con tono anche abbastanza seccato-

- BOHhhhhh

Allora ho dovuto giocare il jolly.

-Meni' -a mamma- ma secondo te il principe azzurro esiste?

E Carla, con un tono sottotitolato per dementi- mi ha redarguito con un secco, inappellabile

-mamma, mena sta dormendo!
Carla 4/12/03
Mena 2/05/06

"Abbiamo messo i bambini in compezione tra loro senza dargli alcuna forza interiore. Abbiamo arricciato i loro capelli e distorto le loro menti. Li abbiamo educati, ma non abbiamo dato loro saggezza."
Tonkahaska
Gabry
Admin
Admin

Post by Gabry »

domani chiedo anche io, ahaaa
"È possibile non commettere nessun errore e perdere lo stesso. Non è una debolezza, è solo la vita." [J. L. Picard]
Locked