Recita di fine anno: croce o delizia per loro?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Batty Boop
Utente NM
Utente NM

Post by Batty Boop »

Palli wrote:Alla materna di Sami, a fine anno, viene fatta la classica recita che DOVREBBE essere il momento di chiusura del laboratorio teatrale svolto durante tutto l'anno.

Così non è.

La recita è programmata per il 4 giugno e le primissime prove son iniziate lunedì.
Direi che i tempi son piuttosto ristretti.

Tanto più che si parla di una recita di solito piuttosto elaborata tra dialoghi, balletti e canzoncine varie.

L0 scorso anno hanno messo in scena Cenerentola.
Bellissime scenografie, bellissimi costumi e bambini preparatissimi.

Ora mi chiedo: una preparazione del genere non necessita di più tempo per essere fatta in maniera soft?
Preparare una recita così in nemmeno 20 giorni cosa comporta?

Io immagino le maestre schizzate per i tempi stretti e 50 bambini che tutti i santi giorni provano e riprovano. Altrimenti non si arriverebbe a quei livelli. Ogni altra attività o laboratorio accantonati per questi 20 giorni.
Questa visione mi viene confermata dal fatto che Sami dice che le maestre adesso strillano tanto.

Ma in questo modo la recita come fa ad essere un momento piacevole per i bimbi?
Che senso ha farla così?
Di sicuro perde il suo significato e non è più il momento di chiusura di un percorso portato avanti durante tutto l'anno.
guarda lo so che non centra niente, ma persino io che ho fatto una scuola di teatro professionale, preparavo spettacoli in 5 giorni o 7 da zero, con conseguenze di stress psicologic, litigate fra tutti e pinti istwerici di allievi che litigavano con insegnanti, costumi trucchi e vestitti che non erano mai prefetti!!!!dato che poi in futuro vorrei inisegnare ai bambini, spero proprio di non commettere gli stessi errori!!!Probabilmente queste maestre non tanto preparatissime non hanno dato la giusta importanza alla recita!!!O comunques se davvero hanno voluto iniziare cosí tardi, dovrebbero fare una cosa piú simbolica e amtoriale. Provate a fare una riunione con le mammae, insomma non credo che il vostro fine sia far diventare i vostri figli delle piccole stelle!!
Locked