E' nata una mamma

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

marte71

Post by marte71 »

Linda Eva wrote:Quoto queste due frasi e confermo: non tutte le donne hanno la stessa natura, quando siamo madri per amore e scelta, ma spesso anche quando lo diventassimo nostro malgrado (penso a violenze, e simili), esprimiamo la maternità ognuna secondo la propria natura.
ma pensate davvero che la natura sia sempre così perfetta?
io non credo che siamo come siamo e che il nostro agire sia sempre quello giusto perchè l'istinto materno ci dice di agire così.
io credo che dentro di noi ci sia del buono e del cattivo, che la vita sia un percorso e sia dovere di ognuno migliorare se stessi. sbagliando. non sono giusta solo perchè sono madre. non riesco proprio a vederla così.
Teresa
Admin
Admin

Post by Teresa »

Linda Eva wrote:Quoto queste due frasi e confermo: non tutte le donne hanno la stessa natura, quando siamo madri per amore e scelta, ma spesso anche quando lo diventassimo nostro malgrado (penso a violenze, e simili), esprimiamo la maternità ognuna secondo la propria natura.
Chi più affettuosa, chi più fredda di carattere, chi più predisposta a vivere misticamente l'allattamento e chi meno, e chi non sente istinto per l'allattamento......sono tutti modi diversi per essere madri.

Se qualcuna si sente giudicata "meno madre" o "madre di serie B" per queste scelte secondo la propria natura, i casi sono 2.
O sono veramente giudicate (e allora fanno bene a indignarsi) o temono di essere giudicate perché loro stesse siffrono di non avere la stessa forza o lo stesso carattere di altre che, magari, vedono più materne.
Io per esempio ammiro chi allatta mooolto a lungo e persone come Hyla che allatta nonostante ciò per lei sia più pesante e meno "gradevole" che per altre, ma non mi sento madre di serie B perché penso che non avrei la stessa forza, solo ammetto che la mia natura forse ha una capacità materna un po' meno marcata della loro. E' così difficile essere onesti con se stessi?

E condivido la riflessione sui sacrifici.
Anche io talvolta le chiamo così, le piccole grandi poche e tante rinunce quotidiane che facciamo (anche loro padre) perché adesso nella nostra vita ci sono 2 bei bambini con tutte le loro piccole/grandi esigenze.
Ma fatico ad usare questa parola, mi sento come se dovessi usarla per esprimere il fatto che non vado a letto con altri uomini perché mi sacrifico in nome dell'amore per mio marito: è grottesco, lo amo e basta, è per questo che non si pone proprio il problema, non è un sacrificio, è solo Amore!

Quello che faccio per amore dei miei figli lo faccio perché non potrei fare altrimenti, perché la mia natura lo fa prima di me. (edit. anche quando una particolare scelta possa pesarmi più di altre)

L'unico rischio sono le interferenze esterne (come dicevo prima) che possono falsare il senso della "natura" e del nostro istinto di madri, con idee sbagliate, perché nella nostra natura c'è anche la ragione e la capacità di scegliere in base a ciò che sappiamo. (e se quello che sappiamo è sbagliato...)
Lo quoto per il piacere di rileggermelo.
Carla 4/12/03
Mena 2/05/06

"Abbiamo messo i bambini in compezione tra loro senza dargli alcuna forza interiore. Abbiamo arricciato i loro capelli e distorto le loro menti. Li abbiamo educati, ma non abbiamo dato loro saggezza."
Tonkahaska
Teresa
Admin
Admin

Post by Teresa »

marte71 wrote:ma pensate davvero che la natura sia sempre così perfetta?
io non credo che siamo come siamo e che il nostro agire sia sempre quello giusto perchè l'istinto materno ci dice di agire così.
io credo che dentro di noi ci sia del buono e del cattivo, che la vita sia un percorso e sia dovere di ognuno migliorare se stessi. sbagliando. non sono giusta solo perchè sono madre. non riesco proprio a vederla così.
Non voglio rispondere al posto Suo.
Pero' sono certa che abbia detto esattamente il contrario.
Non ha detto che la natura e' perfetta, ne' che il nostro agire sia sempre quello giusto.

Tutt'altro.
Carla 4/12/03
Mena 2/05/06

"Abbiamo messo i bambini in compezione tra loro senza dargli alcuna forza interiore. Abbiamo arricciato i loro capelli e distorto le loro menti. Li abbiamo educati, ma non abbiamo dato loro saggezza."
Tonkahaska
Locked