menu della settimana dal 10 al 17 dicembre

Idee culinarie per grandi e bambini
Guest

Post by Guest »

Ho letto che l'incaricata del Menu settimanale ha dato forfait
quindi mi permetto di dare il mio contributo per la giornata di martedì
con un primo ed un secondo facilmente realizzabili .

MARTEDI' 11/12/2007 A PRANZO :

“ Tortellini “

INGREDIENTI per 4 persone :

- 500 gr di tortellini
- 150 gr di prosciutto a pezzetti
- 1 brick di panna da cucina
- una noce di burro
- un pizzico di noce moscata
- formaggio grattugiato

PREPARAZIONE :

1 ) In una padella fare sciogliere il burro , unire poi il prosciutto cotto e fare rosolare un pò .
Aggiungere la panna , va bene anche 1/2 brick .

2 ) Unire un po’ di noce moscata .

3 ) Cucinare i tortellini e una volta cotti scolarli e metterli nella padella col sughetto .

4 ) Fare mantecare per qualche secondo .

5 ) Servire con una spolverata di parmigiano grattuggiato .

Questo è il risultato :
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Guest

Post by Guest »

MARTEDI' 11/12/2007 A CENA :

“ Filetto Croccante “

INGREDIENTI :

- Filetto di maiale
- 50 gr di parmigiano grattugiato
- 50 gr di pecorino romano grattugiato
- 2 albumi
- 2 cucchiai di semi di sesamo
- Sale Q.B

PREPARAZIONE :

1 ) Scaldare il forno a 200°.

2) Nel frattempo tagliare il filetto in fette alte circa 2 o 3 cm .

3 ) Mescolare a parte i formaggi e il sesamo .

4 ) Sbattere leggermente gli albumi fino a fargli avere una consistenza schiumosa e passarvi le fette di carne .

5 ) Poi passarle nell’altra panatura di formaggi formando uno strato piuttosto abbondante e grossolano .

6) Trasferire le fette così preparate in una teglia rivestita da carta forno e infornare .

7 ) Occorrono circa 25 minuti,durante i quali dovrete ogni tanto togliere l'eccesso di acqua che si forma .

8 ) Servire i filetti caldi con una bella insalata preparata a vostro piacimento .

Questo è il risultato :
You do not have the required permissions to view the files attached to this post.
Anne79

Post by Anne79 »

Quindi io vado con..

MERCOLEDI 12 dicembre

pranzo
Pasta alla crema di ceci

400 G Ceci già lessati
3 Spicchi Aglio
Rosmarino
Sale
Pepe
Brodo

Soffriggere in poco olio il rosmarino e l'aglio tritati, versarvi i ceci e farli insaporire. Passarli al setaccio fino ad ottenere una crema omogenea unendo il brodo,per regolarne la densità.Farla cuocere ancora per qualche minuto a fuoco lento.Nel frattempo lessare la pasta,va bene qualsiasi formato ,ma io preferisco quelli rigati.A cottura ultimata colate,unite la crema ben calda e servire.

cena

Pizza con la scarola

di questa pizza esistono tante versioni...ecco la mia.Per velocizzare potete prendere anche la pasta di pane pronta.

1 Kg di farina
1 cubetto di lievito di 50 gr.
sale, acqua e olio quanto basta
una scarola
olive nere, capperi e pinoli

Impasto:

Sciogliere un cubetto di lievito in acqua tiepida, aggiungere un pizzico di sale e mezzo chilogrammo di farina. Impastare e aggiungere la rimanente farina un poco per volta. Impastare fino a quando l’impasto è piuttosto sodo. Coprire con un panno e lasciare crescere per circa un’ora e mezza.

Lavare bene la scarola, soffriggere l’aglio in olio abbondante, quindi aggiungere la scarola, le olive, i capperi, i pinoli e fare cuocere per circa 30 minuti a fuoco medio. Fare raffreddare.

Prendere l’impasto cresciuto e dividerlo a metà. Stendere metà impasto in un tegame imburrato, aggiungere la scarola e coprirla con l’altra metà dell’impasto.

Aggiungere un filo di olio e cuocerla nel forno a 180° per circa 50 minuti.
Locked