Gite

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

Gwen wrote:
E per il resto non ci capiamo proprio, non si tratta di mancanza di fiducia nelle maestre ma di reale oggettiva impossibilità delle maestre di gestire tutto in certe situazioni.
Che tu immagino sei in grado di valutare perfettamente e professionalmente vero?
Probabilmente puoi anche dimostrare che le maestre non riescono a gestire queste situazioni (che so statistiche di danni durante le gite scolastiche confrontate a danni durante le gite in famiglia?)

Oppure sono solo tue paranoie che potrebbero poi limitare tua figlia

I bambini hanno comportamenti diversi con i genitori o con le insegnanti eh.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Gwen

Post by Gwen »

lenina wrote:Che tu immagino sei in grado di valutare perfettamente e professionalmente vero?
Probabilmente puoi anche dimostrare che le maestre non riescono a gestire queste situazioni (che so statistiche di danni durante le gite scolastiche confrontate a danni durante le gite in famiglia?)

Oppure sono solo tue paranoie che potrebbero poi limitare tua figlia

I bambini hanno comportamenti diversi con i genitori o con le insegnanti eh.
Leni ma che dici?
Io non devo valutare e dimostrare un bel niente, non c'è bisogno di fare ciò, o di avere competenze è semplicemente un senso LOGICO, è talmente oggettivo che va da sè, lo capisce chiunque che i pericoli potenziali che si corrono per strada, su un veicolo ecc. sono assolutamente maggiori rispetto a quelli che si corrono in classe, e in più che gestire tanti bambini in classe sia assolutamente meno complesso che gestirli fuori.

E questo va al di là dell'esperienza, affidabilità e professionalità degli educatori.
Possono essere i migliori del mondo e non sono certo io che metto in discussione questi elementi, la mia non è una critica nei loro confronti, è una semplice constatazione relativa alla situazione che si viene a creare.

E poi non mi pare proprio di limitare mia figlia con questa mentalità dato che è dall'inizio che parlo di gite particolarmente complesse e per età particolari, magari a me non capiterà una situazione del genere, magari si faranno gite che oggettivamente avranno meno potenziali pericoli di quelle descritte qui, ma se invece si faranno gite un pò "troppo" lontano, o in posti particolari quando la nana avrà solo 6 anni non credo proprio che cercare una collaborazione con gli insegnanti ed una eventuale partecipazione dei genitori per QUELLA volta e non per tutte come regola possa limitare mia figlia in senso negativo, va solo a sua tutela.

E' chiaro, lo ho detto più volte, che riconosco l'importanza della gita da soli, ma magari in altri contesti e non a 6 anni.
micmar
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by micmar »

bump
"Noi siamo convinti che il mondo, anche questo terribile, intricato mondo di oggi, può essere conosciuto, trasformato e messo al servizio dell'uomo, del suo benessere. della sua felicità. La lotta per questo obiettivo è una prova che può riempire degnamente una vita" E. Berlinguer

Image

Image
Locked