lenina wrote:Che tu immagino sei in grado di valutare perfettamente e professionalmente vero?
Probabilmente puoi anche dimostrare che le maestre non riescono a gestire queste situazioni (che so statistiche di danni durante le gite scolastiche confrontate a danni durante le gite in famiglia?)
Oppure sono solo tue paranoie che potrebbero poi limitare tua figlia
I bambini hanno comportamenti diversi con i genitori o con le insegnanti eh.
Leni ma che dici?
Io non devo valutare e dimostrare un bel niente, non c'è bisogno di fare ciò, o di avere competenze è semplicemente un senso LOGICO, è talmente oggettivo che va da sè, lo capisce chiunque che i pericoli potenziali che si corrono per strada, su un veicolo ecc. sono assolutamente maggiori rispetto a quelli che si corrono in classe, e in più che gestire tanti bambini in classe sia assolutamente meno complesso che gestirli fuori.
E questo va al di là dell'esperienza, affidabilità e professionalità degli educatori.
Possono essere i migliori del mondo e non sono certo io che metto in discussione questi elementi, la mia non è una critica nei loro confronti, è una semplice constatazione relativa alla situazione che si viene a creare.
E poi non mi pare proprio di limitare mia figlia con questa mentalità dato che è dall'inizio che parlo di gite particolarmente complesse e per età particolari, magari a me non capiterà una situazione del genere, magari si faranno gite che oggettivamente avranno meno potenziali pericoli di quelle descritte qui, ma se invece si faranno gite un pò "troppo" lontano, o in posti particolari quando la nana avrà solo 6 anni non credo proprio che cercare una collaborazione con gli insegnanti ed una eventuale partecipazione dei genitori per QUELLA volta e non per tutte come regola possa limitare mia figlia in senso negativo, va solo a sua tutela.
E' chiaro, lo ho detto più volte, che riconosco l'importanza della gita da soli, ma magari in altri contesti e non a 6 anni.