Ma si può?!?!?

Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Sheireh »

lysa wrote:Riguardo il periodo ideale di svezzamento ci sono diciamo 2 linee di pensiero prevalenti. L'una segue i dettami dell'OMS che consiglia di iniziare lo svezzamento solo dopo i 6 mesi. L'altra, più avanguardista, consiglia invece di anticipare lo svezzamento addirittura a 4 mesi. Si è verificato che tra i 4 mesi e mezzo e i 7 mesi, il bambino si trova nella cosiddetta ‘fascia di tolleranza’, nella quale il suo organismo impara a conoscere gli alimenti e ad assimilarli.
Non esattamente.
L'OMS, nelle linee guida aggiornate, dice che è possibile iniziare lo svezzamento attorno ai 6 mesi in media, ma anche dai 4 o dagli 8, in base a 3 cose fondamentali: il bambino sta seduto da solo, ha perso il riflesso di estroflessione, ha interesse per il cibo. Queste 3 cose devono essere tutte valide, e per alcuni bambini accadono prima dei 6 mesi, per altri dopo, in media attorno a quell'età.

Chi svezza a priori a 4 o 5 mesi SENZA considerare il bambino non è assolutamente avanguardista, ma si rifà a concezioni degli anni '70 quando praticamente tutti i bambini erano allattati artificialmente con formule che erano deficitarie in molte cose e quindi c'era assoluta necessità di aggiungere vitamine e altro nella dieta di un neonato, a discapito della sua salute futura.
lysa wrote:Gli stessi alimenti, invece, se somministrati dopo i 7 mesi, possono aumentare il rischio di sviluppare intolleranze. Ecco perché viene consigliato di introdurne il maggior numero possibile entro il 7° mese. Protrarre l’allattamento al seno comunque è un ottimo metodo per preservare i piccoli dal rischio infezioni.
Su questo concordo, i nuovi studi in merito alle allergie confermano.
lysa wrote:Dopo i sei mesi una dieta esclusivamente lattea però non è più sufficiente, perché vengono a mancare nutrienti fondamentali come il ferro, che devono essere integrati attraverso le pappe.
Non è vero SE al bambino è permesso di fare scorta di ferro al momento della nascita, cioè se il cordone viene tagliato dopo aver smesso di pulsare.
Solo nei casi in cui il bambino sia stato staccato dalla placenta prima del dovuto è POSSIBILE (ma comunque abbastanza raro) che il ferro non sia sufficiente dopo i 6 mesi e che quindi siano necessarie integrazioni. Ma se il bambino non è pronto a mangiare è meglio dare integratori specifici in caso di anemia *accertata*, e non dare a tutti i bambini carne o altro (che hanno ferro ma poco assimilabile, mentre quello del LM è poco ma altamente assimilabile) per possibili rischi.
Image
Image

"Mi viene in mente solo un'espressione leggendoti: pacha mama ossia madre terra in lingua quechua" - Marylizard

Image
kaory
Utente NM
Utente NM

Post by kaory »

e per chi ncome me, per una errata e mancata informazione ha fatto fare quasi 2 mesi e mezzo di alimentazione solo con carne ed inizia ad inserire tutti gli alimenti gradatamente solo ora??? Mi devo preoccupare???
Gia mi sento in colpa per aver fatto mangiare al mio cucciolo carne a pranzo e cena non vorrei che ora che mi sono convinta a dargli tutto poi dovrei avere problemi. Ma devo inserire gli alimenti nuovi uno a settimana o come?
Sheireh
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Sheireh »

kaory wrote:Gia mi sento in colpa per aver fatto mangiare al mio cucciolo carne a pranzo e cena non vorrei che ora che mi sono convinta a dargli tutto poi dovrei avere problemi. Ma devo inserire gli alimenti nuovi uno a settimana o come?
E perché dovresti avere problemi? Vai tranquilla, e per gli inserimenti puoi fare anche uno al giorno, magari ponendo un attimo più attenzione a quelli più allergizzanti (pesce, pomodoro, ecc.) e quindi non dandoli vicini, in modo che se ha reazioni puoi capire da cosa dipendono.
Image
Image

"Mi viene in mente solo un'espressione leggendoti: pacha mama ossia madre terra in lingua quechua" - Marylizard

Image
Locked