E' nata una mamma

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

marte71

Post by marte71 »

Teresa wrote:Guarda e' una giornata terribile.
.
ops mi dispiace...

non voglio polemizzare, è una giornata malefica anche per me. quindi evita il post successivo, se ritieni.

un abbraccio per la giornata.
Teresa
Admin
Admin

Post by Teresa »

marte71 wrote:per me non si tratta di condurre, ma di semplice rispetto.

quando sarai tu "da condurre", preferirai che decidano per te, magari rinchiudendoti in un bellissimo ospizio :cisssss: o vorrai che ti venga chiesto un parere?

poi ovvio che ci sono cose che si DEVONO fare per forza, come la spesa, non è su questo però che sto argomentando.

Ma Marte io parlo di meglio relativo e se e’ un meglio relativo tocca fidarsi, come tocchera’ a me.

poi – e’ chiaro- che sono due bambine intelligenti e se quello che io reputo il meglio relativo loro lo riconoscono come tale, si istaura quella spirale di fiducia per cui, vengono volentieri a fare la spesa perche’, tutto sommato, ha il suo lato positivo.

Per il resto, mi tocca avere fiducia e sperare che guardino al loro passato cosi’ io come guardo al mio, provando per i miei genitori un profondo, impareggiabile senso di gratitudine per quello che hanno fatto e per come lo hanno fatto.

So bene che per molti la gratitudine e’ un problema, perche’ la si vuole leggere come un ricatto psicologico.
Per me, al contrario, la gratitudine e’ un sentimento nobile, il sentimento per eccellenza.
Quello che ti spinge ad essere un essere migliore.
Carla 4/12/03
Mena 2/05/06

"Abbiamo messo i bambini in compezione tra loro senza dargli alcuna forza interiore. Abbiamo arricciato i loro capelli e distorto le loro menti. Li abbiamo educati, ma non abbiamo dato loro saggezza."
Tonkahaska
marte71

Post by marte71 »

Teresa wrote:Ma Marte io parlo di meglio relativo e se e’ un meglio relativo tocca fidarsi, come tocchera’ a me.

poi – e’ chiaro- che sono due bambine intelligenti e se quello che io reputo il meglio relativo loro lo riconoscono come tale, si istaura quella spirale di fiducia per cui, vengono volentieri a fare la spesa perche’, tutto sommato, ha il suo lato positivo.

Per il resto, mi tocca avere fiducia e sperare che guardino al loro passato cosi’ io come guardo al mio, provando per i miei genitori un profondo, impareggiabile senso di gratitudine per quello che hanno fatto e per come lo hanno fatto.

So bene che per molti la gratitudine e’ un problema, perche’ la si vuole leggere come un ricatto psicologico.
Per me, al contrario, la gratitudine e’ un sentimento nobile, il sentimento per eccellenza.
Quello che ti spinge ad essere un essere migliore.
ogni cosa, tutto sommato ha il suo lato positivo.
a trovarlo sempre, i bambini sono molto bravi in genere.
io parlavo di altro però.

anche questo discorso sulla gratitudine non lo capisco tanto.
io non spero di ricevere gratitudine da mia figlia.
io spero di costruire un rapporto per cui si abbia piacere entrambe, in età adulta per quel che la riguarda e in età matura per quel che mi riguarda, di condividere.
e questo credo sarà possibile solo se il rapporto si basa fin da ora sul rispetto reciproco.

io non ho gratitudine nei confronti dei miei genitori.
mi hanno cresciuto perchè mi hanno voluto.
Beno o male non ha molta importanza, ha importanza che io con mio padre ho un buon rapporto, nato appunto dal rispetto che lui mi ha sempre portato e che io ovviamente ricambio, con mia madre no.
Locked