Nella piccola azienda dove lavoravo, devo dire che da questo punto di vista non ci sono stati molti problemi, ma ci siamo anche venuti incontro.
Io avevo già part-time e quindi sono tornata quando Arianna aveva 3 mesi, facendo 3 ore (usufruendo dell'allattamento).
Loro non avevano preso nessuno per sostituirmi (anche perché ci hanno messo mesi a trovare me e sarebbe stato molto difficile trovare una sostituta da un giorno all'altro, ma soprattutto nessuno sarebbe mai stato in grado di spiegarle il lavoro, visto che sono stata a casa prima del previsto per minaccia alla 29°, e dovevo lavorare fino alla 36°).
Se avevo bisogno di giornate ci si organizzava, se al pomeriggio avevo problemi andavo alla mattina...
Però appunto parliamo di una ditta con 6 persone, in cui i rapporti interni variano molto in base alle persone stesse.
maternità e mobbing
Moderator: Paola
- kri
- Ambasciatore

Se chiedi il part-time, ti possono demansionare.Smilla wrote:siamo molto indietro.
ma il cambiamento di mansione te lo possono dare solo migliorativo!
Nel senso che se ti demansionano tu puoi fare causa!
La mia storia l'avevo scritta circa un anno fa.
Lavoro per un grande gruppo bancario e ho potuto fare i sei mesi di maternità facoltativa senza problemi. Al mio rientro non ci sarebbero stati problemi....
MA io ho chiesto il part-time (perché dodici ore fuori casa non le volevo fare ogni giorno).
E il part-time avrebbe portato al cambiamento di mansione (per il tipo di lavoro che faccio, di fatto un demansionamento).
Alla fine ho trovato un part-time di sei ore senza pausa pranzo (per di meno non ero appetibile) in un altro ufficio del gruppo e continuo a fare il mio lavoro, ma è stata una coincidenza fortunatissima ed irripetibile.
Fra due anni e mezzo si vedrà se me lo rinnoveranno.
"Ma soprattutto dovremo usare il nostro cuore, guardare i nostri figli e pensare al modo in cui farli felici. " (Bésame mucho, C. Gonzales)
"Si educa molto con quel che si dice, ancor di più con quel che si fa, ma molto di più con quel che si è." (Sant'Ignazio di Antiochia)
"... altrimenti bisogna accontentarsi degli slogan." (cit.)
"Vede, acclamano lei perché non la capisce nessuno, acclamano me perché mi capiscono tutti. " (C. Chaplin ad A. Einstein)
"Si educa molto con quel che si dice, ancor di più con quel che si fa, ma molto di più con quel che si è." (Sant'Ignazio di Antiochia)
"... altrimenti bisogna accontentarsi degli slogan." (cit.)
"Vede, acclamano lei perché non la capisce nessuno, acclamano me perché mi capiscono tutti. " (C. Chaplin ad A. Einstein)
- France
- Ambasciatore

Purtroppo di storie così ce ne sono molte, ma ci sono anche tanti datori di lavoro che eliminano il problema alla radice, ovvero evitano di assumere donne in modo da non aver eventuali problemi di maternità..
Il problema del mobbing è che è difficile da dimostrare, spesso i colleghi non testimoniano per paura di ripercussioni.
Io ho un libro pieno di storie di mobbing, riguardanti neomamme e non, è allucinante...
Legalmente E' cosi.
Se poi per il quieto vivere si scelgono altre strade è un altro paio di maniche, ma la legge in questo caso tutela il lavoratore, cioè se intenti una causa, a meno che non ci siano altri motivi (tipo crisi, esuberi, ma devono essere dimostrati) la vinci.
Il problema del mobbing è che è difficile da dimostrare, spesso i colleghi non testimoniano per paura di ripercussioni.
Io ho un libro pieno di storie di mobbing, riguardanti neomamme e non, è allucinante...
Nefer wrote:non è così, smilla.
e purtroppo tante volte non si fa causa per il quieto vivere.
Io ad esempio ho sopportato perchè non potevo permettermi di stare a casa e sinceramente andare a fare causa non me la sono sentita.
mi sono armata di pazienza ed ho aspettato.
Legalmente E' cosi.
Se poi per il quieto vivere si scelgono altre strade è un altro paio di maniche, ma la legge in questo caso tutela il lavoratore, cioè se intenti una causa, a meno che non ci siano altri motivi (tipo crisi, esuberi, ma devono essere dimostrati) la vinci.
Il mio blog:
http://www.franceefamiglia.com/
Chiedo ufficialmente la mia quotidiana cancellazione dal forum!:fing:
http://www.franceefamiglia.com/
Chiedo ufficialmente la mia quotidiana cancellazione dal forum!:fing: