veroSmilla wrote:siamo molto indietro.
ma il cambiamento di mansione te lo possono dare solo migliorativo!
Nel senso che se ti demansionano tu puoi fare causa!
però non sempre conviene....una fa i propri conti e vede quale sia il male minore
io sono stata assunta ai tempi come "analista-programmatrice" ....ho fatto la programmatrice fin a quando mi hanno proposto di passare a fare l'analista (cosa molto meglio remunerata e benvista in azienda)...solo che ero incinta di Sofia e per onestà lo dissi subito....quindi apparentemente lasciarono al scelta a me, ma di fatto fra fare un lavoro in giro per l'Italia anche per lunghi periodi e un lavoro ferma in ufficio, scelsi la seconda opzione...di fatto rimanendo a fare la programmatrice (quindi promozione sfumata)laste wrote: può essere un cambiamento di orario che rende impossibile gestire lavoro e bimbo (penso a mati-fra)
può essere che cambino di mansione (penso a Patrizia)
tornata dalla prima maternità, mi misero a fare un lavoro che mi piaceva moltissimo, a metà fra la programmazione e l'analisi...ma io rimasi incinta di nuovo...
tornata dalla seconda maternità ebbi il part time ma finii a fare assistenza telefonica: ora "ufficialmente questo non è demansionamento, perchè ti dcono che è importante ecc ecc....ma di fatto lo era (soprattutto come prestigio personale all'interno dell'azienda)
rimasi incinta di nuovo e al momento del rientro...non solo l'idea è che rimanessi a fare assistenza telefonica (quindi ancora nulla di "prestigioso", anzi) ma mii diedero degli orari così assurdi (ancora una volta dandomi 3 opzioni in modo che risultasse una mia scelta e non una imposizione) che diedi le dimissioni
quindi gli estremi per parlare di mobbing non ce ne furono, ma lo fu, non pensate?
insomma, non è facile pensare di fare causa, e anche questo è un problema del sistema, perchè le sfumature di tutto sono tali da mettere sempre e comunque in difficoltà la mamma
(che poi per me si è aperto un periodo di grande fecondità di idee e di entusiasmo e che finalmente mi liberai di un lavoro e un posto di lavoro che detestavo, è un altro discorso, ma di fatto dovetti rinunciare al posto fisso e allo stipendio - buono - sicuro)