Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
lenni wrote:
io vorrei prendere la facoltativa finchè non va all'asilo..
non esiste, esiste l'aspettativa ma solo per reali esigenze psicologiche del bambino
spesso però si trovano pediatri che falsificano i certificati e permettono questa aspettativa,e questo peggiora la condizione della donna sul lavoro, anzichè migliorarla, perchè un datore di lavoro con una dipendente che fa questo "giochetto" ci penserà 2 volte poi ad assumere un'altra donna potenzialmente madre
Ruggero 8 maggio 2004,Dario 14 maggio 2007,Irene 17 dicembre 2010 [SIGPIC][/SIGPIC]
Quando sei nato non puoi piu' nasconderti
e quando sei genitore ancora meno
Io sono stata fortunata.
Il mobbing a voler guardare l'ha subìto la mia collega che faceva il part-time.
Lei 4 ore, io 8.
Tornata dalla seconda maternità mia (lei aveva figli già grandi),
di punto in bianco l'hanno licenziata.
E io ho "tenuto" ben saldo il mio posto, mi è stato aumentato lo stipendio
in vista di carico di lavoro in più.
Ora più di altri periodi una gravidanza sarebbe vista in malo modo.
Proprio perchè son sola a gestire tutto l'ufficio.
Il capo ha molta fiducia in me quindi , di certo, si troverebbe spiazzato.
(non è mia intenzione fare il terzo quindi può dormire sonni tranquilli, però...)
dimostrare che c'è stato mobbing o demansionamento è cosa davvero difficile,
anche perchè nella maggior parte dei casi le aziende si parano a dovere e restano ai limiti del lecito mettendoti poi in condizione di lasciare, non è quindi facile dire fai causa, anzi.
Io però farò la voce fuori dal coro;
no so cosa mi aspetta al rientro, ma so già che il mio lavoro non lo potrò più fare, quindi l'azienda come si dovrebbe comportare?
è impensabile che io possa svolgere il mio lavoro facendo 6 ore, o addirittura part time;
è impossibile continuare la mia carriera a meno di non voler lasciare la piccola 13-14 ore al giorno con altri, quando va bene;
in azienda (è una filiale di una multinazionale americana) non ci sono altri ruoli contemplati.
L'unica soluzione sarebbe un ridimensionamento delle mansioni lavorando da casa, ma non lo posso certo pretendere.
Non credo di aver scelta, dovrò licenziarmi e trovarmi altro, ma non posso certo accusare la societrà di farmi mobbing.