come gestite i litigi tra fratelli?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

Nat wrote:mandali in collegio

se ne trovi uno buono dimmelo che ci mando pure i miei
ahahaha!

Quoto.

Per rispondere seriamente... mi spiace per le teoriche del laissez-faire, ma vuoi per l'alto tasso di evoluzione manesca dei conflitti fra alex e fede, vuoi perché sono interventista inside, quando il gioco si fa troppo duro mi infilo l'elmetto e intervengo a civilizzare i belligeranti.

Li aiuto a capire e non menare, e soprattutto ad esprimere verbalmente il proprio punto di vista, cosa per loro ardua, visto che Alex è facondo ma cede all'emotività, mentre Fede è più equilibrato ma ha ancora strascichi di problemi con il linguaggio.

Non sempre riporto successo.
E allora mi tocca separare i guerrafondai in stanze diverse finché non si sono calmati.
Ma a volte sì, ce la faccio.

Ora stanno maturando.
Non sono così ingenua da credere che sia merito (solo) mio e non della naturale evoluzione dovuta agli anni che passano.
Eppure l'aggressività tra fratelli, al netto del lecito rapporto competitivo e "fisico" di due maschi vicini d'età, non posso e non voglio lasciarla alle loro pure e semplici dinamiche.

Considerato il tuo elenco di cose già fatte e il mio personale pensiero, ti direi di seguitare a fare da arbitro ma chiarire ai fratelli che all'arbitrato non si ricorre per le cazzate.
Per il resto, si naviga a vista con occhio di falco su quel che succede per essere un giudice equo quando c'è da valutare punizioni/tolleranza del soggetto B/danno prodotto dal soggetto A.
Immagino che quest'ultima cosa, con Irene a cui pensare, sia molto difficile.
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
laste
Admin
Admin

Post by laste »

il problema rie è che il motivo del contendere è 9 volte su 10 il dispetto di Dario
dispetto gratuito e inutile
cazz ho da verbalizzare, se non con "amore, fai il dispetto a Ruggero perchè sei arrabbiato con mamma?" :cisssss:
Ruggero 8 maggio 2004,Dario 14 maggio 2007,Irene 17 dicembre 2010
[SIGPIC][/SIGPIC]

Quando sei nato non puoi piu' nasconderti
e quando sei genitore ancora meno
Nat
Admin
Admin

Post by Nat »

e i giochi?

come li gestite?
hanno giochi solo di uno o dell'altro oppure hanno tutto in comune?
Locked