come gestite i litigi tra fratelli?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

laste wrote:il problema rie è che il motivo del contendere è 9 volte su 10 il dispetto di Dario
dispetto gratuito e inutile
cazz ho da verbalizzare, se non con "amore, fai il dispetto a Ruggero perchè sei arrabbiato con mamma?" :cisssss:
In casa nostra a volte il dispetto ha sul serio una ragione non verbalizzata e la cosa aiuta, sai?
Ma facciamo finta che sia un dispetto gratuito, inutile, senza una ragione (ad esempio spesso Alex qui si becca i dispetti di fede perché lo provoca!).
In tal caso, al tuo posto penso che punirei Dario perché il "colpevole" è lui.
Mi è capitato. E insisti oggi, insisti domani, in linea di massima ha funzionato.

So però che Dario è un "cliente difficile", ergo cedo la parola alle gordoniane :smile:
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

Nat wrote:e i giochi?

come li gestite?
hanno giochi solo di uno o dell'altro oppure hanno tutto in comune?
Noi siamo comunisti convinti :ola: e funziona alla grande.
Si aumentano lievemente i conflitti se vogliono lo stesso gioco, ma QUESTI sono conflitti normali e non serve la mamma con l'elmetto. Per lo più si tratta e ci si accorda, e si aumenta il senso di partecipazione e di "eguaglianza" (il piccolo vuole i giochi come il grande).
Ad esclusione di 2/3 giochi personalissimi, fra cui l'animaletto della notte e il nintendo di alex.
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
laste
Admin
Admin

Post by laste »

Nat wrote:e i giochi?

come li gestite?
hanno giochi solo di uno o dell'altro oppure hanno tutto in comune?
sono in comune o doppi e uguali
ma raramente litigano per il gioco
appunto per noi è insostenibile la situazione dispetto-litigata
Rie, avrai ben ragione che dovrei punire Dario ma...Ruggero che pizzica, calcia e si arrabbia solo se Dario, ad esempio, ripete quello che lui sta dicendo, ESAGERA
solo che Dario insiste (non smette neanche con punizioni o maniere forti), Ruggero dice che gli tremano le mani dalla rabbia e piange...
forse l'unica come dice Alemia è dividerli temporaneamente ogni volta che capita
Ruggero 8 maggio 2004,Dario 14 maggio 2007,Irene 17 dicembre 2010
[SIGPIC][/SIGPIC]

Quando sei nato non puoi piu' nasconderti
e quando sei genitore ancora meno
Locked