La diversità

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

tessa
Ambasciatore
Ambasciatore

La diversità

Post by tessa »

Affronto qui un argomento che mi sta molto a cuore:
L'essere diversi, disabili più o meno gravi, e come affrontare giorno per giorno pietà, commiserazione, discriminazione, ma non dal ppunto di vista del genitore, ma da come un genitore possa appoggiare una persona cara nell'affrontare la società che lo vede spesso come un peso.
Nel mio piccolo sono fortunata, non devo spiegare alla bimba quegli sguardi, ma al fratellino si , e mi fa molto pensare che abbia voluto invitare al compleanno della sorellina solo i suoi due migliori amici e poi ha scelto le bimbe più buone e tranquille della classe e ha presentato loro la sorella.
Come si sta accanto in questo percorso sicuramente duro ad una persona cara?
La nostra società , oltre alle belle parole e ai sorrisi di circostanza, è realmente pronta ad aprirsi a tutto questo?
C' è chi va dalla preside a chiedere di non andare in classe con quel bambino perchè darebbe disturbo all' istruzione del proprio figlio, handicapp o extracomunitario o con problemi famigliari...
Aiutatami a capire.
NOISTREGA N.1:ehehe:

Tommaso 23/10/2005. Lucrezia 8/5/2007
"Signore dammi la forza di cambiare le cose che posso modificare e la pazienza di accettare quelle che non posso cambiare e la saggezza per distinguere la differenza tra le une e le altre." (Tommaso Moro)
"Tutte le famiglie felici si assomigliano tra loro;ogni famiglia infelice è infelice a modo suo."(L. Tolstoj)
tessa
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by tessa »

Se non è da agorà mi spostate per favore?
NOISTREGA N.1:ehehe:

Tommaso 23/10/2005. Lucrezia 8/5/2007
"Signore dammi la forza di cambiare le cose che posso modificare e la pazienza di accettare quelle che non posso cambiare e la saggezza per distinguere la differenza tra le une e le altre." (Tommaso Moro)
"Tutte le famiglie felici si assomigliano tra loro;ogni famiglia infelice è infelice a modo suo."(L. Tolstoj)
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Patrizia »

io penso che la diversità faccia tanta tanta paura e lo faccia ancor di più quando è mista ad ignoranza. Radicata nella mentalità comune c'è l'idea che la diversità sottragga qualche cosa a chi ci sta vicino. Quando invece la conosci e ci vivi accanto, magari all'inizio costretta a farlo, scopri che la diversità è fonte di ricchezza perché ti impone punti di vista nuovi, ti chiede di trovare nuove soluzioni, di lavorare di fantasia e tracciare la strada per nuove esperienze che possano essere comuni. Questo l'ho sperimentato per anni con gli scout, prima da Guida con in Reparto due ragazzini ritardati, poi in Clan
con una amica disabile fisica, poi facendo servizio a casa di una ragazza handicappata fisica e mentale, poi tenendo da Capo un Cantiere RS presso una struttura di vacanze per ragazzi Down....

Sono davvero convinta che la strada sia la conoscenza.

Detto ciò non ho saputo aiutarti con tuo figlio Tommy, anche se la chiave di tutto penso sia lì. Ci penso....
Locked