non dico che i bambini siano esagitati o particolarmente attivi e impegnativi PER COLPA delle madri. Dico una cosa diversa e cioè che i bambini di solito adottano risposte che sono in linea con quelle che ricevono dai loro genitori. Dario è vivace di suo, tu non tolleri la sua vivacità oltre un certo limite per cui inizi ad essere brusca e ad adottare metodi severi e QUINDI lui risponde con le stesse modalità.laste wrote:quoto solange, anche se con riserva
Ruggero è un bimbo mediamente tranquillo e la sculacciata è stata una cosa che mi è scappata così raramente che la considero ininfluente, per non parlare del fatto che già da piccolo capiva le spiegazioni e sono passata velocemente alla predica
Dario è un bimbo più vivace, turbolento, e non certo a causa mia (non solo)
Con lui lo stesso errore (sculacciata) capitava più spesso E sono stata mediamente più brusca
MOLTO più brusca, impaziente, insofferente
credo che il suo problema attuale sia dovuto a questo, però parte da un bimbo più vivace della media, e con alcuni comportamenti già di suo particolarmente difficili da gestire
il mio idillio con lui è iniziato con un anno di baby jazz ed è proseguito con un lungo periodo di paziente sopportazione, quando ancora non era nei TT.
il rapporto è peggiorato e io ho cominciato con gli errori educativi solo nei TT.
è indubbio che Dario fosse già esagitato di suo.
mi ricordo una volta in cui mi ha sputato, morso e scalciato come risposta ad un mio tenerlo fermo per vestirlo, a 2 anni.
ero io brusca già troppo o cercavo solo di cercare di gestire un bimbo esagitato?
secondo lenina Dario rispondeva ad un comportamento troppo brsco E in più non sapeva ancora parlare per provare altri comportamenti per esprimere i disagi
ora credo avesse ragione, già allora cercai di adeguarmi a queste sue caratteristiche, ma resta il fatto che lui era già particolare e non certo a causa mia
diciamo che le mie risposte hanno esasperato il problema?
dove stia lui e dove stia il nostro errore non si può definire (ecco perchè non semplificherei come fa solange) ma è indubbio che anche il suo discorso ha un grande fondo di verità
Capriccio - urlo/sculacciata - reazione incazzata con ulteriori pianti e urla
Sveva è vivace, a volte troppo per la mia stanchezza ma mediamente sono serena con lei, la accetto così come è, durante le sue scenate e i suoi "capricci" riesco a mantenere la calma, a non essere quasi mai brusca e a ragionarci quindi non ci sono escalation di rabbia e scenate perchè non la metto in condizione di sentirsi umiliata e incazzarsi il doppio.
Capriccio - contenimento emotivo - bimba di nuovo serena e mamma anche.
La "colpa" delle mamme non sta nell'aver generato bambini vivaci e impegnativi, quella è natura.
Sta nell'approcciarsi a loro in modo "violento" facendo sì che i bambini imparino a rispondere in modo altrettanto violento in una spirale senza fine che logora madri e figli e rapporti.