Tagli Gelmini

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Azur
Admin
Admin

Post by Azur »

Lelia wrote:Al di là delle idee politiche, ovviamente personali, non credo che si possa assistere in silenzio ad una rovina simile. Io non ho figli, ma la scuola riguarda tutti, deve riguardare tutti.
Lelia, sai cos'è?
che c'è un sacco di gente che la propaganda se la beve senza problemi,
ci discuto settimanalmente (ogni giorno non ce la faccio :-/ ) fuori da scuola.
- Eh d'altronde se i soldi non ci sono, da qualche parte devono pur tagliare
- Eh, quante storie, ai nostri tempi maestro unico e via (ovviamente accompagnato dall'onnipresente "e siamo venuti su benissimo lo stesso")
- Eh, i laboratori... sono solo perdite di tempo, meglio che non li fanno più
- Eh, ai nostri tempi le classi erano di 30 bambini e nessuno si lamentava, cosa vogliono adesso
- Eh, hanno tre mesi di ferie e si lamentano pure
- Eh, non fanno più le gite, e quante storie, noi mica le facevamo ("e abbiamo imparato lo stesso")
- Eh, le compresenze hanno fatto bene a eliminarle, già non fanno niente (ndr. le maestre), così non facevano niente in due
Eccetera, eccetera, eccetera...

Io spero tanto che in altre zone ci sia una maggiore coscienza civica,
ma qui -dove pure siamo in una scuola con un'ottima partecipazione genitori e con ottimi insegnanti che ci tengono e fanno tutto il possibile per i *loro* bambini- il tenore delle conversazioni tra il 50% dei genitori non partecipanti (a iniziative, riunioni, feste, raccolte fondi, ecc) è tristemente questo.

Io non riesco proprio a essere ottimista. Per la nostra piccola scuola di nicchia, forse, che ancora per un po' può reggere, ma per il sistema scuola assolutamente no, non vedo spiragli di luce...
tati
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by tati »

Daria4ever wrote:confesso che l'anno passato, non avendo Dami a scuola e nessun coinvolgimento scolastico avevo capito gran poco di questa riforma, ora che ci sono dentro mi rento conto del disastro che sta accadendo. La stessa maestra d'italiano quest'anno ha detto di aver trovato molte difficolta' con la prima, perche' essendo bambini di livelli diversi era secondo lei indispensabile l'ausilio di un'altra maestra per affiancare chi rimaneva piu' indietro, mi immagino adesso !

Tati che cos'e' la cosa delle zone di montagna che non ne so nulla?
Non so bene nemmeno io Simo, non so nemmeno se è stata approvata.
ricordi che qualche settimana fa o mese fa è arrivata la Gelmini in provincia?
Pare che sia stata approvata ma non vorrei dire cavolate, magari è ancora in fase di approvazione.

Sondrio essendo una provincia particolare potrebbe entrare nelle province di montagna...
Sta a dire che le scuole non per forza dovranno avere 15 alunni per classi, per esempio.
E forse anche qualcos'altro, ma io ero ferma ai 15 alunni perchè ce ne parlò sindaco e dirigente ad una riunione.

Il discorso è anche logico, siamo tanti paesi ma anche molto distanti, se chiudono la scuola a MAdesimo per intenderci, un bambino di sei anni dovrebbe farsi un ora e mezza di strada tutte le mattine.
Da voi i numeri come sono? non lo so, qui i classici paesi di montagna non arrivano cerco a 16.
Fabio: "che profumo di......di .....cacca profumata!!!! ( bagnoschiuma nuovo,tzè)"

Elisa: "ma perchè a qualcuno capita che sto benedetto seme entra nella pancia della mamma senza che lo decidano loro e a te no?!PERCHEEEEE'?!?!"

Paolo:" Ma Gesù esiste?!Perchè che Gesù Bambino esiste lo so per certo, ci ha portato i regali!ma gesù grande?!Secondo me resta sempre Gesù bambino e basta, eh"
MatifraSo
Admin
Admin

Post by MatifraSo »

tati wrote:Non so bene nemmeno io Simo, non so nemmeno se è stata approvata.
ricordi che qualche settimana fa o mese fa è arrivata la Gelmini in provincia?
Pare che sia stata approvata ma non vorrei dire cavolate, magari è ancora in fase di approvazione.

Sondrio essendo una provincia particolare potrebbe entrare nelle province di montagna...
Sta a dire che le scuole non per forza dovranno avere 15 alunni per classi, per esempio.
E forse anche qualcos'altro, ma io ero ferma ai 15 alunni perchè ce ne parlò sindaco e dirigente ad una riunione.

Il discorso è anche logico, siamo tanti paesi ma anche molto distanti, se chiudono la scuola a MAdesimo per intenderci, un bambino di sei anni dovrebbe farsi un ora e mezza di strada tutte le mattine.
Da voi i numeri come sono? non lo so, qui i classici paesi di montagna non arrivano cerco a 16.
Io avevo sentito che per le scuole in cui non si raggiungevano i 15 alunni si sarebbero fatte le pluriclasse, cioè bimbi di più classi con un'unica insegnante.
Non conosco in modo approfondito, ma spero di sbagliarmi. Mi ricorda tanto la scuola della casa nella prateria (ambientata in america, fine '800).
Sei bella quando sorridi
quell'aria che puoi fare tutto quando lo decidi

Matilde 13/07/2004
Sofia 27/11/2006
Locked