vi racconto un po' di me (post lungo col magone..)

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Fran&Maia
Utente Vip
Utente Vip

Post by Fran&Maia »

Dunque..seduta bene direi di si,riflesso di estroflessione probabilmente l'ha perso(non vedo più la linguetta che fa capolino..) e la curiosità non le difetta..le menate che mi faccio sono,per esempio,sul glutine perchè mi pare di aver letto che il loro intestino non è ancora maturo,anche se però darle cibi "innoqui"con le mani "impiastrate"di farina di pizza (maia si protende,ma poi sono io che devo darle i pezzetti di cibo visto che lei per ora acchiappa solo le robe più grosse..) non mi pare troppo innoquo ai fini di un'eventuale intolleranza per un'esposizione precoce a cibi per i quali non si è pronti..
Linda Eva
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Linda Eva »

Fran&Maia, ho aperto un post nella sezione apposita "Dalla tetta(rella) alla forchetta" dove se esprimi i tuoi interrogativi e timori, più facilmente potrai usufruire dell'esperienza delle esperte del Forum in tema di alimentazione dei bambini e soprattutto "autosvezzamento":
Autosvezzamento: tutti i dubbi per iniziare.

Qui mi limito a risponderti che dal momento che l'intestino di un bambino è ritenuto pronto per pappe, lio e omogeneizzati (e secondo l'OMS circa il settimo mese, ma alcuni bambini mostrano di esserlo anche un po' prima o un po' dopo), allora significa che sono pronti per mangiare e basta, senza tanti distinguo ulteriori.
Non so se hai letto questo Post in rilievoAutosvezzamento, guida per l'uso dove la nostra Sheireh indica già i punti di riferimento basilari per orientarsi in questo campo.

In ogni caso per il problema del glutine, persino sulle confezioni di minestrine delle case produttrici di alimenti per l'infanzia viene indicata la possibilità di somministrare ai bambini pastine con glutine fin dai 6 mesi. Quello di cui parli tu riguarda lo svezzamento precoce, intorno al 4° mese dove sussiste veramente la condizione di immaturità dell'intestino di cui parli.
Ma qui, nessuno consiglierà mai uno svezzamento così sciagurato, tranquilla!
[font=&amp]
Tartarughino 2 Ottobre 2007[/font]
[font=&amp]
[/font]
[font=&amp]Torello 27 Giugno 2010

***[/font]

[font=&amp]Le mamme e i papà sono felicissimi di spalmarsi addosso i figli, di farseli dormire vicino, di allattarli a richiesta(...) i bambini, sentendosi più sicuri, piangono meno e si costruiscono un'immagine del mondo più serena. Li cercano e li coccolano gratis, prima ancora che il bambino ne faccia richiesta frignando.[/font]
[font=&amp](da Io Mi Svezzo Da Solo - L. Piermarini)[/font]

[font=&amp]L'adulto passa accanto a questo mistico amore senza riconoscerlo: ma badate, quel piccino che vi ama crescerà e scomparirà. Chi vi amerà come lui? Chi vi chiamerà andando a letto, dicendo affettuosamente -Stai qui con me-, anziché con indifferenza -Buonanotte-? Chi desidererà altrettanto ardentemente starci vicino mentre mangiamo, soltanto per guardarci? Noi ci difendiamo da quell'amore e non ne troveremo mai un altro uguale![/font]
[font=&amp](da Il Segreto dell'Infanzia M. Montessori)[/font]
Fran&Maia
Utente Vip
Utente Vip

Post by Fran&Maia »

un po'come parlando si passa da un argomento all'altro,anche qui sono partita dall'ansia da dinamiche familiari e sono finita ai dubbi sullo svezzamento..avevo già letto la guida all'autosvezzamento,e in teoria mi pareva facile,poi quando mi trovo alle prese con la pratica,il discorso cambia!grazie a tutte per le esperienze raccontate..imparerò a gestire il malessere che provo mentre maia pian piano si stacca da me e spero di gioire presto per le sue conquiste..
Locked