Tagli Gelmini

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Trilli2011
Utente Vip
Utente Vip

Post by Trilli2011 »

Rette
Infanzia pubblica: 4 euro e 50 al giorno di mensa e stop.
Infanzia paritaria (priva di progetto educativo peraltro, finanziata dal Comune per surrogare la pubblica molto più di qualità ma non in grado di coprire il fabbisogno): 130 euro al mese col rischio di un aumento del 50%
Tagli
Io sono vicaria in un istituto comprensivo, e da noi hanno già tagliato tutto il tagliabile sia alle medie che all'infanzia. Alla primaria abbiamo una situazione diversificata nelle 3 scuole:
-una è in un comune di montagna, e consta di una classe intera (la prima) e due pluriclassi (seconda+terza e quarta+quinta, con pochissime compresenze)

-un'altra ha attualmente 29 ore (riducibili a 27 su domanda dei genitori, si rinuncia a bellissimi laboratori sportivi) con 2 rientri settimanali, ma le compresenze stanno ormai sparendo, le classi superano i 25 alunni, anche quest'anno hanno tagliato 2 insegnanti e mezzo. E si avvicina un taglio del 25% dell'organico di sostegno.

-la terza, la salvezza delle mamme che lavorano, è riuscita a ottenere il tempo pieno, 6 ore al giorno per 5 giorni la settimana con sabato libero, 2 ore di mensa giornaliere per chi le desidera. Ma per mantenerlo bisogna sacrificare l'organico delle altre due.

Il disegno del Governo non lo si può chiamare riforma, perchè alla base non c'è alcun intento pedagogico o didattico, nessun progetto educativo, nessuna giustificazione diversa da quella del mero risparmio. Il Governo ha cavalcato l'ostilità del popolino nei confronti degli statali parassiti in modo da distoglierlo da problemi, sprechi, ruberie di ben altra consistenza. Anche qui i discorsi delle famiglie sono tristi e pieni di ignoranza, e io credo che siano fermamente convinti che i soldi ce li mettiamo noi in tasca.
Loro vedono i 3 mesi di ferie (che in realtà sono 2) in estate, ma non vedono le ore e ore di lavoro non retribuito svolto da ogni insegnante oltre il proprio orario di servizio.
Confrontano le nostre retribuzioni con quelle di un operaio o di una cucitrice e le trovano esagerate, senza pensare che ormai ci vuole la laurea anche per insegnare alla scuola dell'infanzia, che tutte noi siamo state sottoposte a una sequela di concorsi molto selettivi... e che quindi dovremmo confrontare il nostro stipendio con quello di un magistrato, o di un medico!
Un docente di scuola secondaria di I grado, con laurea e abilitazione, ha come stipendio d'entrata 1150 euro al mese. E grazie ai tagli, al blocco degli scatti, al macato rinnovo del contratto, è destinato a prendere questi soldi per almeno altri 5 anni. Vi sembra dignitoso che chi ha in mano il futuro dei vostri figli sia trattato così?
Io credo che si debba davvero scendere in piazza, e mandare a casa questo ministro e questo governo. Ci proviamo?
filluc
Utente NM
Utente NM

Post by filluc »

Ciao a tutte, son di nuovo qua, forse non è il posto giusto, ma sto cercando stavolta una circolare in internet emesso dal ministero pubblica istruzione che riguarda i contratti di fatto per gli ata amministrativi della scuola pubblica visto che mio marito ha il contratto a termine al 30 giugno in una scuola media e il Preside fa storie per rinnovarglielo , per fortuna che è in prima fascia della graduatoria e a settembre si ricomincia però questa circolare dice che questi contratti si possono rinnovare, basta una domanda da parte del Preside, almeno per i proossimi due mesi, quindi la scuola è proprio messa male visto i taqli sono enormi e nella scuola anche gli amministrativi sono messi molto male, hanno sempre l'acqua alla gola. comunque se si riuscisse a migliorare qualcosa sono con voi.

ciaooooooooooooooooo
Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Monica71 »

filluc wrote:Ciao a tutte, son di nuovo qua, forse non è il posto giusto, ma sto cercando stavolta una circolare in internet emesso dal ministero pubblica istruzione che riguarda i contratti di fatto per gli ata amministrativi della scuola pubblica visto che mio marito ha il contratto a termine al 30 giugno in una scuola media e il Preside fa storie per rinnovarglielo , per fortuna che è in prima fascia della graduatoria e a settembre si ricomincia però questa circolare dice che questi contratti si possono rinnovare, basta una domanda da parte del Preside, almeno per i proossimi due mesi, quindi la scuola è proprio messa male visto i taqli sono enormi e nella scuola anche gli amministrativi sono messi molto male, hanno sempre l'acqua alla gola. comunque se si riuscisse a migliorare qualcosa sono con voi.

ciaooooooooooooooooo
Ti consiglio dei forum più tecnici come orizzontescuola dove ti sapranno dare delle risposte più precise.
Locked