planimetrie e catasti

Tutto sull'arredamento e la manutenzione delle nostre amate dimore

Moderator: tati

maaga

Post by maaga »

CLAUDIA69 wrote: hai perfettamente ragione infatti ne stiamo pagando le conseguenze!
Per la compravendita ho già spiegato che alla conservatoria di cosenza non risulta nessun acquisto della casa della vicina ma forse era stata acquistata con altro nome (vallo a sapere!) e ho fatto fare anche una visura catastale ma di quella casa non risulta nulla!
ma tu sei certa che sia stato redatto un contratto e pubblicato? cioè registrato?
Ti chiedo questo, perchè purtroppo sò come i "parenti" anni fa si comportavano, magari hanno redatto un atto privato e per cui è tutto a posto (per loro).
Non mi dilungo ma per questo io sono stata in causa che è durata più di 10 anni con uno zio, io ero l'intestataria dell'immobile, io denunciavo ecc. ecc.

CLAUDIA69 wrote:

mio padre ha sempre pagato tutto ama e ici
su questo non ho dubbi, ma per la parte che in realtà è della vicina e che invece catastalmente risulta a voi?

CLAUDIA69 wrote: ho già spiegato infatti che ho dato incarico ad un ing. del posto
cioè di Cosenza? è una persona seria e fidata? perdonami ma io ho esperienze negative (sono di origini calabresi) con persone del posto :red:

CLAUDIA69 wrote:ma la casa ci è stata data in eredità da mia zia con atto pubblico (non avevi detto che ancora non avete fatto la successione?) :mumble:
non capisco cosa centri l'usocapione
nel caso tuo padre non avesse mai denunciato l'immobile e l'appartamento della signora non avesse un atto notarile registrato....è una scappatoia :ehehe:
maaga

Post by maaga »

Cerca di mediare con la signora, se aderisci a vie legali non riuscirai a venderla prima di almeno 10 anni.
Credimi, e, sarà un percorso lungo e frustante.
Jersey

Post by Jersey »

CLAUDIA69 wrote:infatti l'atto di compravendita non riguarda casa di mia zia ma serve l'atto di compravendita della vicina è quello che io ho cercato on line.
Dunque tanti anni fà casa di mia zia fu donata da mia nonna a mia zia che ci visse fino alla sua morte avvenuta nel 2004 e ci diede in eredità con testamento la casa e la casa della vicina era sempre di mia nonna che la donò ad un'altra mia zia che è anche lei morta e che prima di morire la vendette a questa vicina che dovrebbe accatastare la casa visto che si presuppone non lo fece mai ed ora stanno uscendo tutti i problemi che ci impediscono di andare avanti con la planimetria e tutto il resto
non riesco a risalire on line all'atto di compravendita della casa della vicina visto che non risulta col suo codice fiscale, e lei non si decide a trovarlo. Volevo abbreviare i tempi.
non sò se sono stata chiara
Ok, ho capito adesso, grazie.
Avete provato a fare la ricerca dell'atto notarile tramite dati catastali?
I dati catastali dovreste poterli reperire facilmente dalle varie planimetrie!
Locked