Si può essere orgogliosi se la figlia le dà ad un altro bimbo?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

laste
Admin
Admin

Post by laste »

marte71 wrote:però la legittima difesa è una reazione piuttosto incondizionata dell'essere umano. fa parte della conservazione delle specie credo...
quindi bisogna insegnare o sperare che il bimbo abbia una reazione primordiale e primitiva che poi dovremo arginare, insegnandogli a evitare i soprusi in modo più razionale(tipo allontanarsi, verbalizzando, rivolgendosi all'adulto, ecc)?

poi chiedo ..ma se il bimbo per indole non è portato ad una reazione fisica non si fa prima ad insegnargli appunto altre stategie difensive (tipo quelle che ho appena detto)?
Forse il bimbo, cornuto e mazziato (nel senso che viene menato e pure deve sentirsi in colpa di non aver reagito) sarebbe ben felice di conoscere strategie meno fisiche ma ugualmente efficaci, no?

la discussione mi interessa molto, sia da madre di figlio "che le prendeva", sia da madre di figlio "che le da"
Ruggero 8 maggio 2004,Dario 14 maggio 2007,Irene 17 dicembre 2010
[SIGPIC][/SIGPIC]

Quando sei nato non puoi piu' nasconderti
e quando sei genitore ancora meno
marte71

Post by marte71 »

laste wrote:quindi bisogna insegnare o sperare che il bimbo abbia una reazione primordiale e primitiva che poi dovremo arginare, insegnandogli a evitare i soprusi in modo più razionale(tipo allontanarsi, verbalizzando, rivolgendosi all'adulto, ecc)?
non mi sembra di aver alluso a nulla di tutto ciò.
ho semplicemente detto che è così per il genere umano.
per fortuna siamo anche esseri pensanti ed evoluti...
laste
Admin
Admin

Post by laste »

marte71 wrote:non mi sembra di aver alluso a nulla di tutto ciò.
ho semplicemente detto che è così per il genere umano.
per fortuna siamo anche esseri pensanti ed evoluti...
appunto!ma allora se un bimbo non ha questo istinto primodiale che si fa?
io leggendovi ieri sono giunta lalla conclusione che a un bimbo che per natura non reagisce ai soprusi dei coetanei (e posso capire il fastidio che dia) vanno insegnate strategie non fisiche, più in linea con la sua indole...IMHO
Ruggero 8 maggio 2004,Dario 14 maggio 2007,Irene 17 dicembre 2010
[SIGPIC][/SIGPIC]

Quando sei nato non puoi piu' nasconderti
e quando sei genitore ancora meno
Locked