Ciao.
C'è stata una bellissima trasmissione la settimana scorsa su La 7 in cui si affrontavano i problemi legati al puerperio e alla gestione delle problematiche, paragonandole al sistema francese dove è istituito un apposito servizio di dimissione super protetta con tanto di ostetrica e puericultrice che quotidianamente passano a casa anche solo per tenerti il bambino mentre tu ti fai una doccia.
Puoi sentire se ti passano il materiale.
Per quanto mi riguarda, avevo talmente da dire, che ho scritto un pezzo sul sito.
Trovi tutto lì.
http://www.noimamme.it/Dal-concepimento-alla-nascita/Puerperio/Partorisci-e-poi?-Dimissioni-%28s%29protette/
Domande ostetriche
Moderator: Paola
-
Silvietta
- Ambasciatore

-
Silvietta
- Ambasciatore

Ti metto anche il link a questa discussione che sicuramente ti interessa.
http://www.noimamme.it/forum/la-depressione-post-partum-vt10154.html
http://www.noimamme.it/forum/la-depressione-post-partum-vt10154.html
-
Azur
- Admin

Ciao Speranza!
Io riprendo questo di Paola:
"se è importante seguire la donna in gravidanza, durante il parto,
è FONDAMENTALE non abbandonarla a se stessa (dopo)"
Perché il pre-parto è seguito abbastanza ovunque,
mentre il post-parto qui ad esempio è totalmente inesistente.
Dopo il mio primo parto mi sono ritrovata completamente sola,
non avevo una "rete" di sicurezza alle spalle, solo mio marito e mia madre,
e non è abbastanza.
Sentirsi inadeguata, incapace, non sentirsi subito madre (e sentirsi in colpa per questo) sono sentimenti molto diffusi tra le primipare...
Manca la possibilità di confronto, mancano "corsi post-parto" in cui confrontarsi con altre persone nella tua stessa situazione come nei corsi pre-parto, con una persona preparata che ti possa rassicurare, che è tutto "normale"....
Mi è mancato un aiuto per l'allattamento
(l'ospedale aveva una linea telefonica, che però poteva servire per i problemi "tecnici" tipo ragadi, ma non per consigli e sostegno psicologico su come attaccare la bambina, ecc)
E questo in un ospedale che "spinge" attivamente l'allattamento al senso, rooming.in e parto naturale.
(alle dimissioni dicevano di tornare lì senza farsi scrupoli in caso di problemi, ma per una persona che vive un momento emotivamente fragile e spesso fisicamente un po' difficile non è semplice prendere la macchina e un neonato e andare fino all'ospedale)
Di dimissioni protette ne ho sentito parlare da poco, ma credo sia LA soluzione ideale per tante mamme in (grandi e piccole) difficoltà....
Buon lavoro!
Io riprendo questo di Paola:
"se è importante seguire la donna in gravidanza, durante il parto,
è FONDAMENTALE non abbandonarla a se stessa (dopo)"
Perché il pre-parto è seguito abbastanza ovunque,
mentre il post-parto qui ad esempio è totalmente inesistente.
Dopo il mio primo parto mi sono ritrovata completamente sola,
non avevo una "rete" di sicurezza alle spalle, solo mio marito e mia madre,
e non è abbastanza.
Sentirsi inadeguata, incapace, non sentirsi subito madre (e sentirsi in colpa per questo) sono sentimenti molto diffusi tra le primipare...
Manca la possibilità di confronto, mancano "corsi post-parto" in cui confrontarsi con altre persone nella tua stessa situazione come nei corsi pre-parto, con una persona preparata che ti possa rassicurare, che è tutto "normale"....
Mi è mancato un aiuto per l'allattamento
(l'ospedale aveva una linea telefonica, che però poteva servire per i problemi "tecnici" tipo ragadi, ma non per consigli e sostegno psicologico su come attaccare la bambina, ecc)
E questo in un ospedale che "spinge" attivamente l'allattamento al senso, rooming.in e parto naturale.
(alle dimissioni dicevano di tornare lì senza farsi scrupoli in caso di problemi, ma per una persona che vive un momento emotivamente fragile e spesso fisicamente un po' difficile non è semplice prendere la macchina e un neonato e andare fino all'ospedale)
Di dimissioni protette ne ho sentito parlare da poco, ma credo sia LA soluzione ideale per tante mamme in (grandi e piccole) difficoltà....
Buon lavoro!