Cos73 wrote:Rosi wrote:Care ragazze,il mio omino ha ben 4 anni e mezzo.Ecco perche' mi sono posta il problema.Leggendo le VS risposte ero molto contenta quando alcune mi dicevano che non c'e' niente di male ma,non so perche', il mio istinto mi dice che sarebbe meglio che dormisse da solo.Infondo e' vero: potremmo farci le coccole e parlare e poi ognuno nel suo letto e io potrei riappropriarmi di una lettura serena prima di dormire o anche di potermi guardare un giallo al calduccio sotto le coperte.....La verita' e' che ci ho provato,a farlo dormire solo,ma poi si sveglia e viene e io non so dire di no.Ditemi:che fare?
La stessa età della mia.
Io non le ho MAI rifiutato il lettone ma di certo l'ho incoraggiata a dormire nel suo letto, con lenzuola di principesse, zanzariera a mò di baldacchino, insomma tutti quei piccoli trucchi che glielo rendono più appetibile.
Le faccio vedere che mi fa piacere che venga a far le coccole nel lettone ma anche che accetto se lei preferisce il suo letto perchè "ci sta più comoda", "noi le diamo fastidio e le facciamo caldo" ecc ecc
mi spiego? ]
Anche io mi sono comportata esattamente così con Jacopo, lui ancora capita che se ha un risveglio viene da noi, e la mattina sempre gli chiedo il perchè, se ha fatto un brutto sogno, e lui puntualmente mi dice che ha sognato un mostro o un fantasma, io so che non è vero ma domandandoglielo sempre gli passa il messaggio che il suo posto è il lettino, pur non rifiutandogli l'accesso piano piano so che non ne avrà più bisogno se non in casi eccezionali come capita ad Andrea.