pennyhose wrote:La D90 é un'ottima macchina, e se te lo dico io che sono una canonista puoi starne certa ;)
Sostituisce una delle Nikon più amate tra le reflex digitali, la D80, si tratta quindi di una media compatta destinata ai fotoamatori evoluti. É molto solida e la qualitá dei materiali costruttivi é molto alta, anche se non a prova di agenti atmosferici come ad esempio la D300.
Il sensore é un Cmos da 12 megapixel sviluppato da Sony e capace di lavorare anche a sensibilità molto elevate, con un limite di 3200 Iso con le impostazioni standard che può essere incrementato fino a 6400 Iso pagando un prezzo più elevato in termini di dettagli persi. Non ha lo stabilizzatore interno, quindi gli obiettivi dovranno essere stabilizzati.
Puó anche registrare filmati, seppure con qualche limitazione: è impossibile mettere a fuoco automaticamente durante le riprese ed è necessario affidarsi al sistema manuale; i video sono motion jpeg catturati fino a 1.280x720 pixel, ma alla massima risoluzione i singoli spezzoni non possono durare più di 5 minuti. La qualità è comunque buona, in alcuni casi superiore a quella ottenibile con una videocamera amatoriale, grazie alla sensibilità del sensore e alla qualità della lente.
La qualità delle foto é molto buona, si sente solo la mancanza di un po' di nitidezza in più, recuperabile agendo sulle impostazioni avanzate. Ottima pure l'autonomia e ricco di funzioni speciali il menu, che consente sofisticate operazioni di ritocco delle immagini catturate e può essere personalizzato per mostrare le sole funzioni di uso più comune. Anche le prestazioni velocistiche non deludono: circa 4 fotogrammi al secondo in raffica sono già un bel biglietto da visita, a cui vanno aggiunte una grande prontezza e un autofocus fulmineo dotato anche di tracciamento 3D dei soggetti in movimento.
insomma, scusa la prolissitá, se non hai necessitá da fotografa protagonista é un'ottima macchina che ti dará grandi soddisfazioni. Considera magari di prendere solo corpo (l'obiettivo in dotazione é un plasticone orribile) e comprare un'ottica a parte, anche usata volendo.![]()
ottima recensione, grazie penny
quale obbiettivo mi consigli?
io vorrei per iniziare qualcosa che mi permetta di fare un po' di tutto