La pagella tutti 10, ha senso?
Moderator: laste
- Lella
- Admin

Ti parlo della nostra scuola:
innanzitutto da noi durante l'anno non danno valutazioni, al massimo qualche faccina sorridente se è tutto esatto oppure mettono il numero degli errori totali.
Le nostre maestre non ha visto di buon occhio il reintegro delle numerazioni come voto finale in pagella, anche se secondo me poco cambia rispetto agli ottimo/buono/sufficiente.
Comunque la "filosofia" della scuola è che conta il giudizio finale, i voti non sono importanti, le maestre insegnano ai bambini che la pagella è bella solo se il giudizio finale (i commenti scritti delle maestre) che indica l'i'mpegno, la partecipazione, il comportamento e l'atteggiamento a scuola è buono.
Per quanto riguarda la "stretta" votazione, da noi il 10 lo danno solo alla fine del secondo quadrimestre, mi sembra che il minimo che danno è 6 o 7, quindi insomma basta dare il giusto peso e si capisce lo stesso il rendimento. L'otto che danno alle elementari non è certo l'8 che danno alle superiori!
innanzitutto da noi durante l'anno non danno valutazioni, al massimo qualche faccina sorridente se è tutto esatto oppure mettono il numero degli errori totali.
Le nostre maestre non ha visto di buon occhio il reintegro delle numerazioni come voto finale in pagella, anche se secondo me poco cambia rispetto agli ottimo/buono/sufficiente.
Comunque la "filosofia" della scuola è che conta il giudizio finale, i voti non sono importanti, le maestre insegnano ai bambini che la pagella è bella solo se il giudizio finale (i commenti scritti delle maestre) che indica l'i'mpegno, la partecipazione, il comportamento e l'atteggiamento a scuola è buono.
Per quanto riguarda la "stretta" votazione, da noi il 10 lo danno solo alla fine del secondo quadrimestre, mi sembra che il minimo che danno è 6 o 7, quindi insomma basta dare il giusto peso e si capisce lo stesso il rendimento. L'otto che danno alle elementari non è certo l'8 che danno alle superiori!
CARPE DIEM
-
maaga
No, qui non è la prassi, tanto che i due scolari hanno avuto due pagelle completamente diverse.Pandina wrote: Lo chiedo perché è per me una novità scoprire che la pagella tutti 10 è assai diffusa, anzi, è quasi la norma.
Leggo qui e là le pagelle dei "primini" (perché anche Alice ha terminato la prima elementare) e ovunque leggo di pagelle con tutti 10.
Alessandro tutti 9 e 10, con giudizio stupendo, meritati, si è dato da fare molto, scontrandosi con noi che lo spronavamo ad approfondire di più, ora ha visto i risultati ed è contento.
Aurora ha tutti 8, alzati in secondo quadrimestre perchè nel primo erano tutti 7. In questo caso non so se sono meritati o mia figlia ha bisogno di aiuto.
Lei fondamentalmente è introversa e se ha un dubbio o sa qualcosa preferisce stare zitta, nascondendosi dietro una compagno/a pur di non apprarire (purtroppo conosco benissimo cos si prova), ma ha lavorato moltissimo pure lei.
E mi chiedo come intervenire?
a nella classe di mio figlio c'è stato un bocciato, per assenze, non si è mai presentato.