La politica, questa sconosciuta.

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Mirko e i furetti
Utente Vip
Utente Vip

Post by Mirko e i furetti »

LauraDani wrote:ma sai che queste considerazioni mi hanno fatto venire in mente cosa non mi piace di alcuni miei conoscenti di sinistra-sinistra?
la convinzione che "le masse vadano educate", liberate, guidate, che le masse (si parlava di chi vota Lega o Berlusconi) non capiscono, sono ottenebrate dalla TV, scelgono in maniera pecorona, senza avere senso critico e strumenti
ora, a parte il fastidio che mi procura il sentir parlare di "masse" (che trovo proprio svilente dell'individualità di ognuno e molto snob -di solito chi parla di "masse" chissà perchè ritiene di non farne parte, di essere maggiormente illuminato, sapiente e con più senso critico), adesso potrò almeno dire a questi amici che ... son fascisti! :fing:
mah, il fatto che la "massa" intesa come la maggioranza dei cittadini non sia civicamente educata o che non si interessi o non riesca ad accedere a strumenti per capire la politica lo penso anche io.

e non è razzismo, è capacità di analisi.

così come un medico che ti diagnostica un tumore non è uno jettatore, ma un medico.

saluti fortunati
Mirko
Image
piccole piratesse crescono...
Image
questa foto era grossa, lo so. ma qui si lamentano...
rimpicciolendola rende meno l'idea...
chi se ne frega?
è il pensiero che conta.
P.S. per compensare la fatica che ho fatto a rimpicciolirla diventerò ancora più fastidioso.

www.NoiMamme.it
probably the best forum in the world.

evoluzione in una frase: la sopravvivenza non casuale di codici che si modificano casualmente - r. dawkins in una trasmissione irlandese
c'è una RAGIONE per cui gli atei non si fanno schiantare con gli aerei contro i palazzi
le persone che non hanno senso dell'umorismo e non vogliono essere prese in giro per le loro credenze non dovrebbero credere in cose così facili da prendere in giro
sono agnostico. e sono molto più compassionevole del tuo dio
LauraDani
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by LauraDani »

lenina wrote:Beh dipende un po' da come vogliono illuminare le masse.
Se ritengono che il metodo sia costringere con le buone o con le cattive ad accettare le loro idee e vietare di discuterle sicuramente non sono di sinistra.
che qualcuno di sinistra (o spacciantesi per tale) abbia provato a costringere le masse, mi pare dato storico
Mirko e i furetti wrote:mah, il fatto che la "massa" intesa come la maggioranza dei cittadini non sia civicamente educata o che non si interessi o non riesca ad accedere a strumenti per capire la politica lo penso anche io.

e non è razzismo, è capacità di analisi.

così come un medico che ti diagnostica un tumore non è uno jettatore, ma un medico.

saluti fortunati
Mirko

mah!
non capisco perchè la massa debba essere considerata ignorante o poverella solo se non segue la mia idea di quale dovrebbe essere la scelta "giusta"
non capisco perchè dovrei ritenere che la "massa" che ha votato al referendum fosse illuminata, ma se alle prossime elezioni vota ancora il Nano Mascarato mi ripiomba a essere massa tenuta nell'ignoranza.
non capisco perchè l'oligarchia di chi a sinistra sa, può accedere agli strumenti per capire la politica, ed è civicamente educata possa ritenersi faccia scelte migliori, per le "masse", dell'oligarchia di destra
qui si parla di politica, cioè di modi di gestire la cosa comune che, per definizione, non sono univoci e certi
al contrario del tumore, che se ce l'hai di solito significa che ce l'hai, senza troppe possibilità di discuterci su
Meriggiare pallido e assorto
presso un rovente muro d’orto,
ascoltare tra i pruni e gli sterpi
schiocchi di merli, frusci di serpi.

Nelle crepe del suolo o su la veccia
spiar le file di rosse formiche
ch’ora si rompono ed ora s’intrecciano
a sommo di minuscole biche.

Osservare tra frondi il palpitare
lontano di scaglie di mare
m entre si levano tremuli scricchi
di cicale dai calvi picchi.

E andando nel sole che abbaglia
sentire con triste meraviglia
com’è tutta la vita e il suo travaglio
in questo seguitare una muraglia
che ha in cima cocci aguzzi di bottiglia
.

(E. Montale)
Mirko e i furetti
Utente Vip
Utente Vip

Post by Mirko e i furetti »

LauraDani wrote: al contrario del tumore, che se ce l'hai di solito significa che ce l'hai, senza troppe possibilità di discuterci su
è anche certo che il disinteressamento per la politica della "massa" è altissimo.

a me starebbe anche bene un sistema a "delega democratica" come il nostro se chi delega lo facesse con cognizione di causa.
a quel punto non avrei da lamentarmi minimamente su chi sale al potere.
puoi dire che questo succede?

quanta gente conosci che vota pd solamente perché odia belusconi?
quante gente che vota berlusconi perché odia i "comunisti"?

io tanti, sia da una parte che dall'altra.
e sinceramente credo che sia una parte che l'altra dovrebbe educarsi.

saluti ignoranti
Mirko
Image
piccole piratesse crescono...
Image
questa foto era grossa, lo so. ma qui si lamentano...
rimpicciolendola rende meno l'idea...
chi se ne frega?
è il pensiero che conta.
P.S. per compensare la fatica che ho fatto a rimpicciolirla diventerò ancora più fastidioso.

www.NoiMamme.it
probably the best forum in the world.

evoluzione in una frase: la sopravvivenza non casuale di codici che si modificano casualmente - r. dawkins in una trasmissione irlandese
c'è una RAGIONE per cui gli atei non si fanno schiantare con gli aerei contro i palazzi
le persone che non hanno senso dell'umorismo e non vogliono essere prese in giro per le loro credenze non dovrebbero credere in cose così facili da prendere in giro
sono agnostico. e sono molto più compassionevole del tuo dio
Locked