mah, il fatto che la "massa" intesa come la maggioranza dei cittadini non sia civicamente educata o che non si interessi o non riesca ad accedere a strumenti per capire la politica lo penso anche io.LauraDani wrote:ma sai che queste considerazioni mi hanno fatto venire in mente cosa non mi piace di alcuni miei conoscenti di sinistra-sinistra?
la convinzione che "le masse vadano educate", liberate, guidate, che le masse (si parlava di chi vota Lega o Berlusconi) non capiscono, sono ottenebrate dalla TV, scelgono in maniera pecorona, senza avere senso critico e strumenti
ora, a parte il fastidio che mi procura il sentir parlare di "masse" (che trovo proprio svilente dell'individualità di ognuno e molto snob -di solito chi parla di "masse" chissà perchè ritiene di non farne parte, di essere maggiormente illuminato, sapiente e con più senso critico), adesso potrò almeno dire a questi amici che ... son fascisti! :fing:
e non è razzismo, è capacità di analisi.
così come un medico che ti diagnostica un tumore non è uno jettatore, ma un medico.
saluti fortunati
Mirko