Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
laste wrote:uno dei motivi per cui ho rinunciato a tornare in veneto sono le possibilità maggiori che hanno i miei figli vivendo a 20 km da milano (spero)
davvero è difficile trovare lavoro solo nei week end da voi?
io per un periodo (quando mi sono messa assieme a stefano) volevo lavorare solo infrasettimanalmente e non ci riuscivo, il lavoro più gettonato a cui potevo aspirare (cameriera) è nei week end
poi ci sono le stagioni lavorative estive
poi le ripetizioni (che si possono dare serali)
......
la storia della mia vita.
Sì, lo so è OT. Però per puntualizzare le differenze con le università pubbliche italiane, ogni anno di università a Cambridge costa a una mia ex studentessa, cioè alla sua famiglia molto benestante, circa 45.000 euro. Questo, per me, per le mie tasche, è proprio non poterlo fare.
la Martina wrote:la storia della mia vita.
Sì, lo so è OT. Però per puntualizzare le differenze con le università pubbliche italiane, ogni anno di università a Cambridge costa a una mia ex studentessa, cioè alla sua famiglia molto benestante, circa 45.000 euro. Questo, per me, per le mie tasche, è proprio non poterlo fare.
Ecco, però anche qui, la tua ex studentessa va a Cambridge! Cavolo, Cambridge! Il fior fiore dell'università mondiale! Se uno vuole davvero studiare, perche quella è la sua aspirazione, e non ha quei soldi, invece che a Cambridge va a Cassino (senza offesa, ma è un esempio a me vicino di università di serieB), dove magari si laurea in cinque anni spendendo molto molto meno. Poi ai miei tempi esistevano le borse di studio, le tasse agevolate in base al reddito, le biblioteche per i libri, i convitti....non esistono piu queste cose? Oh, io mi sono laureata quattro anni fa, mica venti eh!
Quello che voglio dire è che a me spesso sembra che tante persone vogliano fare il passo piu lungo della gamba. Vuoi studiare? Ok, bene. Bravo. Non hai 45.000 euro? Ok, c'è questa università a 2000 euro, ti va bene? Oppure dobbiamo aspettarci che non esistano piu centri di eccellenza solo perche tutti debbono avere il diritto di aspirare alla stessa qualità? L'intelligenza delle persone non è standard, perche la scuola, o il lavoro dovrebbero esserlo?