La pagella tutti 10, ha senso?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Paola
Admin
Admin

Post by Paola »

val3nt1na wrote:è molto difficile che i piccoli geni lo siano in tutte le materie....l'eccellenza si trova, ma a quest'età non può essere in ogni disciplina.

per dire, mio figlio è in prima e ha 10 in italiano, 9 in matematica, ma in motoria ha "solo" 7, e in disegno "solo" 8, e se li merita. non posso pensare a un bambino che abbia 10 in tutte le materie: davvero, è una cosa fuori dal comune, invece se ne sentono molte di pagelle così.
io penso che queste maestre vogliano ingraziarsi i genitori, non c'è altra spiegazione per me.
naturalmente squoto Vale, ma che opinione hai delle tue colleghe?
Che motivo ha una maestra in ingraziarsi dei genitori? Cosa ci guadagna?
A me sembrano affermazioni fuori dal mondo.

E poi non capisco questa cosa dei GENI.
I bambini che conosco io che hanno tutti 10 sono bambini normalissimi ma molto molto portati per la scuola, generalmente sono femmine però c'è anche un maschietto in classe con Jacopo che si vede lontano un miglio che è molto più avanti. In prima leggeva e scriveva fluentemente, sapeva le tabelline, e in seconda compone dei temi da paura, frequenta la scuola di musica da quando ha 4 anni e ha anche notevoli capacità atletiche, ha qualche problema relazionale nel gruppo durante i momenti destrutturati (se vogliamo trovargli per forza un obiettivo non raggiunto) perché è timido ma è comunque benvoluto dai compagni che lo rispettano proprio perché il più bravo ed è uno stimolo grandissimo per loro. Così anche Andrea, una bambina (quella che ha 9 solo in musica perché ha poco ritmo e intonazione), che è anzi una "discola", per nulla genio, ma è una bambina che ci mette tantissimo impegno ed entusiasmo non solo a fare le sue cose ma anche ad aiutare gli altri.

Io ero obiettivamente la più brava in tutto fino alle medie (aò è inutile che sto qui a fare la modesta haha), dal fare teatro a disegnare, dalla matematica ai giochi della gioventù, che dovevano fare le mie maestre/prof? decidere di non darmi 10 per partito preso?

Poi alle superiori, benché rimanessi bravissima, ho ceduto ad appassionarmi a studiare più alcune materie che altre e idem alla'università, ma finché si trattava di elementari e medie eccellevo in ogni disciplina senza problemi tato da vincere sia i concorsi di temi, che le gare di matematica o le staffette regionali (e non ero certo un genio ero solo una molto entusiasta della scuola, forse più grandina dato che sono di febbraio e con una sorella di 5 anni più grande che mi seguiva molto e anche lei una da tutti 10 eccetto ginnastica), senza passioni più per una materia che per un'altra.
Oui, Je suis Zizzià.
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

Personalmente credo che l'errore base non sia la pagella con tutti 10 ma dare voti ai bambini piccoli. La trovo proprio concettualmente una cosa sbagliata. Il giudizio può valutare tante cose. Il voto valuta il risultato finale al di la dell'impegno del bimbo. Ovvio che dipende da come viene usato ma non mi piace
Paola
Admin
Admin

Post by Paola »

laste wrote:da noi niente 10 in prima, per scelta delle maestre
ma una pagella di tutti 9 non vale quindi come tutti 10, una volta che il bimbo lo sa? ;-)
Che è una cagata paradossale.
E' solo cambiare dei numeri convenzionali, se l'eccellenza è 9 cosa cambia?
O non esiste l'eccellenza?
Perché se non esiste l'eccellenza si fa un torto ASSURDO ai bambini che non vengono rispettati nella loro bravura perchè RIPETO nessuno si sognerebbe di dire che sia corretto dare un 27 all'università perché si è deciso che il 30 è troppo, o declassare un OTTIMo alla medie in un DISTINTO perché non esiste un bambino perfetto.

Ma MENO MALE che non esiste, ma esistono bambini che raggiungono ottimamente TUTTI gli obiettivi, così come esistono adolescenti o adulti.

Ora, staccandomi da tutte (nessuna se la prenda), più che uno sbaglio delle maestre nel dare 10 mi sembra un fegato che rode delle mamme che sono sempre invidiose dei bambini bravi degli altri tanto che Lella qua sopra ha persino paura a dirci che ha due bambini con tutti 10 ahhahahaha!

lella, fuggiamooooooooooooooooooooooooooo
Oui, Je suis Zizzià.
Locked