Paola M. wrote:Però da noi il voto di arte è anche tanto altro.
Sono andati alla mostra di Matisse e poi è stato chiesto a loro di parlarne ai compagni di prima, die sprimere le loro emozioni, di raccontare quello che più era piaciuto e poi fare sul muretto fuori dalla scuola dei disegni che ricordassero la gioia di vivere e l'esplosione dei colori della mostra.
Hanno lavorato sugli strumenti musicali, ne hanno creati di loro riallacciandosi ad un progetto di recupero ambientale, li dovevano colorare, modificare con pizzi, merletti, fumetti ecc.. e anche questo sarà stata oggetto di voto.
E poi hanno affrontato il programma vero e proprio, colori primari e secondari, tecniche di pittura, hanno visto alcuni artisti e hanno provato a disegnare alla maniera di..., è venuto in classe un illustratore di libri per bambini (anton gionata ferrari) e hanno imparato da pochi segni grafici a produrre disegni (hanno anche un libro regalato dalle maestre per santa lucia meraviglioso in tal senso).
Insomma, anche per i bambini non portati come il mio che l'anno scorso aveva 8 nel primo quadrimestre si è potuti arrivare ad un 9, compensando con tutto il restom e mio figlio ne è stato felicissimo, sa di non poter aspirare al 10 che è roba per piccoli artisti, ma il suo 9 di quest'anno è di tutto rispetto, coi trucchetti del libro ha imparato a fare le figure base del disegno e con quelle lavora.
PaolaPaola M. wrote:Ma come è giusto così? Allora ad un bambino paraplegico diamo un 2???
Un conto è NON AVERE VOGLIA e ce ne sono, un conto lamentarsi sempre e di qualsiasi attività fisica, un conto è non voler partecipare a gare per non perdere, ma un altro è NON avere una fisicità adatta per un tipo di sport.
Ma ad esempio da voi in educazione fisica che fanno?
(giuro sembrano balle quelle che racconto hahah) Ma da noi si fa multisport. I club del paese, per farsi conoscere, a rotazione vengono a scuola e fanno 6/8 lezioni della loro disciplina (tennis, calcio, ginnastica artistica, sci, nuoto, scherma, rugby ecc..), mio figlio che è un bradipo e a calcio starebbe sempre in porta ha potuto scoprire il piacere degli sci (hanno fatto 8 giornate sulle piste), le bambine più graciline hanno fatto con piacere scherma, ma non è che tutti debbano essere velocisti per avere un bel voto.
ma dove vivi? :occhiodibue: :cisssss: e due faccine te le meriti proprio