griglia che è composta da 6 colonne, la prima è CONOSCENZE ed è quello che dici tu, la mera nozionistica, seconda colonna applicazione, terza strategie risolutive, poi comprensione, linguaggio e infine partecipazione e impegno. Per ogni materie si valutano queste discriminanti e per ogni discriminante c'è un vto che corrisponde ad un obiettivoPaola M. wrote:Ma veramente io Vale vorrei capire, in che senso schede di valutazione differenti?
Giuro che proprio non capisco, cioè non riesco ad afferrare il vostro meccanismo per dare i voti al di là della discussione in sé.
la nostra scheda è composta in modo differente:
-10 spazi per le discipline (solo per il raggiungimento degli obiettivi didattici) dove si usa il voto numerico
-1 spazio per il comportamento (grado di interesse e modalità di partecipazione alla comunità educativa, impegno, relazione con gli altri) dove si usa il giudizio da non sufficiente a ottimo in 5 gradi
-1 spazio per il giudizio discorsivo delle insegnanti, una dozzina di righe.
è differente perchè le discipline sono valutate meramente per gli obiettivi da raggiungere, non si valuta l'impegno nel voto numerico
perciò stiamo ragionando su delle pagelle davvero diverse come concezione
cercherò di capire il motivo di queste differenze
ancor di più vale il mio discorso di ieri: un mio 10 non vale proprio come un 10 della pagella del tuo esempio
quindi anche i nostri discorsi dell'inizio cambiano proprio prospettiva, a questo punto