La pagella tutti 10, ha senso?

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Ambra
Admin
Admin

Post by Ambra »

meny members..from UK?
F*ck you
Ambra(13/04/1978)
Jari(03/07/2003)Leni(04/06/2006)
Image

http://amberinzombieland.blogspot.com
Pandina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Pandina »

Paola M. wrote:Ma sarebbe un sacco di patate anche Vanessa Ferrari se avesse questi problemi, il punto è: il maestro lo sa? Se lo sa cerca di non mortificarla? La premia per l'impegno?

Se nella tua scuola il 7 è un voto che contempla tutto questo va benissimo, se il 7 è un voto dato sulla valutazione degli altri e non del suo livello io continuo a trovarlo TERRIBILMENTE DISCRIMINANTE e non quello che mi aspetto dalla primaria dove si forma la personalità del bambino, soprattutto un bambino insicuro andrebbe confortato con dei bei voti e spiegato che NON sono carità ma PREMI alla sua capacità di superare le avversità.
Il maestro più o meno lo sa.
Di certo non credo che lui la mortifichi, non è il tipo.
Immagino che le dica anche brava quando vede che ci prova.
Anche quando ha paurissima di fare una cosa, ma so che lei sta lì, con le gambe che le tremano e cerca di trovare il coraggio di farla, anche se magari alla fine non ce la fa lo stesso. Non dice di no a prescindere. Non si oppone categoricamente della serie "non lo faccio e basta". Ma porella, alla fine non ce la fa.

E io so che più o meno il voto è dato dal rendimento, gonfiato un pochino dall'impegno e dal comportamento generale a ginnastica (tipo uno bravo, atletico e che riesce a fare tutto alla perfezione, ma turbolento e casinaro, che non ascolta bene le consegne e viene ripreso spesso perché si mette a fare altro invece di ciò che è stato richiesto, invece di 10 quello prende magari 9).
A me sta bene così e tutto sommato non è che Alice si senta premiata o meno dal voto di ginnastica.
Se glielo chiedo nemmeno sa cosa ha preso, se lo è già scordato.
E di certo non lo sa paragonare alla scala di valori.
Non sa che da noi 4 è la sufficienza e 6 il massimo.
Non si aspettava nemmeno di ricevere la pagella a fine anno, non sapeva nemmeno che esistesse.
La maestra gliel'ha infilata in cartella, chiusa in una busta, e per lei era una delle tante comunicazioni ai genitori che le fanno portare a casa di tanto in tanto.
Non ha alcun valore per lei, capisci?
E io sono contenta che sia così.
Paola
Admin
Admin

Post by Paola »

Pandina wrote:
Non ha alcun valore per lei, capisci?
E io sono contenta che sia così.
Io sono contenta invece che mio figlio abbia a cuore la pagella, non i voti, che nemmeno lui sa bene quanti 10 o 9 (oggi la nonna paterna chiedeva lumi e lui chiedeva a me che non ricordavo) ma proprio la pagella in sé, il ftto di avere un attestato che gli dica che è stato bravo e si è impegnato, è orgoglioso insomma e mi pare anche carina la cosa.

Non fa paragoni comunque, anzi, il suo amico Ricky gli ha detto che ha 6 in matematica (e so che per la mamma è un po' un problema ma non per il voto per il fatto che vorrebbe aiutare il figlio a migliorarsi ma è un po' scansafatiche) e lui stupito ha chiesto a me del perché che a lui sembra bravissimo, evidentemente e fortunatamente a scuola trapela poco.
Oui, Je suis Zizzià.
Locked