ma perchè picchiarli?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

veruz
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by veruz »

marte71 wrote:eh già, proprio di vissuti si tratta.
mia madre me le dava un giorno si e l'altro anche.
non aveva altri modi per educare, per rapportarsi a me.
io avevo due scelte, fare come lei o spezzare la catena.
non ci credo a queste scusanti, mi spiace.
nessuna scusante da aprte mia perchè imposto proprio la discussione in modo divesro.
non ritengo che sia questione di scusanti ma di comprendere, di capire cosa possa scattare e proprio per non caderci io a mia volta.
io sono fin troppo dura con me stessa figurati quanto lo sono con gli altri!

non dobbiamo avere paura che tentare di capire equivalga a giustificare o a capire che questo comportamento si stato bene o che ce lo siamo meritate!
Soglia: oh, pensa che è, per due che si amano
logorare un po’ la propria soglia di casa già alquanto consunta,
anche loro, dopo dei tanti di prima,
e prima di quelli di dopo… leggermente.

Rainer Maria Rilke, Elegie Duinesi

Giovanni 9.12.2009
Aspetto una bambina da 35 settimane.

Image
marte71

Post by marte71 »

veruz wrote:nessuna scusante da aprte mia perchè imposto proprio la discussione in modo divesro.
non ritengo che sia questione di scusanti ma di comprendere, di capire cosa possa scattare e proprio per non caderci io a mia volta.
io sono fin troppo dura con me stessa figurati quanto lo sono con gli altri!

non dobbiamo avere paura che tentare di capire equivalga a giustificare o a capire che questo comportamento si stato bene o che ce lo siamo meritate!
ma cosa vuol dire capire in questo caso?
si certo mia madre è stata cresciuta così, in mezzo a 5 tra sorelle e fratelli, nell'immediato dopo guerra. questo lo capisco, con tutto ciò che ne consegue.
ma poi? ti sei evoluta, sei cresciuta, sei cambiata. come fai a non aver capito? non riesco ad accettarlo, mi spiace. io potevo fare come lei, perchè io non l'ho permesso?
veruz
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by veruz »

marte71 wrote:ma cosa vuol dire capire in questo caso?
si certo mia madre è stata cresciuta così, in mezzo a 5 tra sorelle e fratelli, nell'immediato dopo guerra. questo lo capisco, con tutto ciò che ne consegue.
ma poi? ti sei evoluta, sei cresciuta, sei cambiata. come fai a non aver capito? non riesco ad accettarlo, mi spiace. io potevo fare come lei, perchè io non l'ho permesso?
tu parli ancora di capire.
in alcuni casi questo non è possibile perchè è un passaggio che richiede la possibilità di prendere una certa distanza da se stessi e dal contesto.
tu lo hai fatto, ma non tutti lo possono fare.
io la vedo così.
e guarda che parla una incazzata ancora troppo eh..

io mi sento una privilegiata ma non immune da errori.
io urlo e non vorrei per esempio.
e non è che sia proprio indolore la cosa, ne per me ne per giovanni..
Soglia: oh, pensa che è, per due che si amano
logorare un po’ la propria soglia di casa già alquanto consunta,
anche loro, dopo dei tanti di prima,
e prima di quelli di dopo… leggermente.

Rainer Maria Rilke, Elegie Duinesi

Giovanni 9.12.2009
Aspetto una bambina da 35 settimane.

Image
Locked