Facciamo pochissimo tutti quanti in famiglia :ihih: , perciò non ho granché bisogno di obbligare.
Pur senza compiti regolari, mi capita di chiedere la loro collaborazione ogni tanto, e proprio perché non è frequente devo dire che raramente recalcitrano. Un discorso a parte l'aiuto in cucina, quello piace proprio!
Sarà che da figlia non facevo granché, ma mi sta bene che anche i miei figli facciano poco, intanto quando tocca svegliarsi da grandi, se ce l'ho fatta io ce la possono fare pure loro.
è giusto o no
Moderator: laste
- Claudia
- Ambasciatore

Devo dire che io non ho mai preteso l'aiuto da parte loro finchè avevano una decina di anni, una mano era ben accetta ma nulla piu'. Ovvio che per le cose personali era scontato che, secondo l'età, era loro compito.
Ora è un po' diverso :cisssss: alcune cose mi aspetto che vengano fatte.
Franci una piccola mano magari si, proprio come dice Ste per fare squadra ma non per obbligo solo perchè così da un piccolo aiuto a te.
Ora è un po' diverso :cisssss: alcune cose mi aspetto che vengano fatte.
Franci una piccola mano magari si, proprio come dice Ste per fare squadra ma non per obbligo solo perchè così da un piccolo aiuto a te.
Io so che tu non sai che io so.
Chi è senza peccato scagli la prima pietra.
(Gesù Cristo)
Chi è senza peccato scagli la prima pietra.
(Gesù Cristo)
- laste
- Admin

io sono una mamma pigra
siccome io da bambina ho sempre aiutato, anche se studiavo, trovo normale proporzionalmente all'età che i figli aiutino
in primis sto spingendo sul fatto che si tengano in ordine le loro cose
entrambi riordinano bene i giochi (Dario è una delle poche cose che ha imparato a fare all'asilo e lo trova normale, Ruggero era ed è meno diligente ma soprattutto visto il fratellino che fa la sua parte, sta imparando)
poi si mettono i vestiti a lavare, radunano i giochi dalla vasca dopo il bagno, asciugano per terra se hanno schizzato, si mettono il pigiama sotto al cuscino
ora stanno imparando a riporre le cose della colazione/cena (è un lavoro difficile perchè tendono a sparpagliare le briciole dalle tovagliette all'americana
)
Ruggero a volte per vile denaro spolvera
solo quando saranno più grandi "esigerò" aiuto sulle pulizie, per ora mi pare più che sufficiente che non creino lavoro con le loro cose
conosco molte madri che stirano e cucinano per figli e figlie universitari
ecco, sicuramente non sarà il mio caso, se avrò la fortuna di lavorare
la penserei diversamente se fossi casalinga
siccome io da bambina ho sempre aiutato, anche se studiavo, trovo normale proporzionalmente all'età che i figli aiutino
in primis sto spingendo sul fatto che si tengano in ordine le loro cose
entrambi riordinano bene i giochi (Dario è una delle poche cose che ha imparato a fare all'asilo e lo trova normale, Ruggero era ed è meno diligente ma soprattutto visto il fratellino che fa la sua parte, sta imparando)
poi si mettono i vestiti a lavare, radunano i giochi dalla vasca dopo il bagno, asciugano per terra se hanno schizzato, si mettono il pigiama sotto al cuscino
ora stanno imparando a riporre le cose della colazione/cena (è un lavoro difficile perchè tendono a sparpagliare le briciole dalle tovagliette all'americana
Ruggero a volte per vile denaro spolvera
solo quando saranno più grandi "esigerò" aiuto sulle pulizie, per ora mi pare più che sufficiente che non creino lavoro con le loro cose
conosco molte madri che stirano e cucinano per figli e figlie universitari
ecco, sicuramente non sarà il mio caso, se avrò la fortuna di lavorare
la penserei diversamente se fossi casalinga
Ruggero 8 maggio 2004,Dario 14 maggio 2007,Irene 17 dicembre 2010
[SIGPIC][/SIGPIC]
Quando sei nato non puoi piu' nasconderti
e quando sei genitore ancora meno
[SIGPIC][/SIGPIC]
Quando sei nato non puoi piu' nasconderti
e quando sei genitore ancora meno