è giusto o no

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Patrizia »

Franci wrote:a quasi 9 anni "spingerli" a dar una mano nelle faccende domestiche?
anche BEN PRIMA!

qui i due bambini "grandi" hanno il loro schemino con i compiti dall'estate scorsa (Dodi compiva 5 anni, Sofia 7 anni): per ogni giorno c'è scritto con cosa devono apparecchiare, ad esempio di LUN Sofia mette i bicchieri e le posate e Dodi mette i tovaglioli e l'acqua in tavola (cosa che comprende il prendere le bottiglie dal garage e far sì che in frigo non manchi mai)

lo schemino è stato fatto perchè eravamo stanchi di sentire "no lo fa lei" ..."no perchè io" e così via....

e funziona!

questo è il fisso

poi comunque io chiedo spesso una mano in cosa extra, che capitano al momento

sbuffano, eccome, ma non importa, io non ascolto
quando poi perdo la pazienza, solitamente spiego loro che anche io potrei sbuffare perchè stanca e magari decidere di non preparare nulla da mangiare o non lavargli più la biancheria
Patrizia (40 anni)

felice mamma di

Sofia (8 anni e 7 mesi)
Leonardo (6 anni e 7 mesi)

Letizia (3 anni e 3 mesi)
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Patrizia »

Ste76 wrote: Io dico sempre che siamo come una squadra e per vincere bisogna mettersi d'impegno tutti.
esatto, stesse parole mie ...siamo una squadra e se facciamo assieme, finiamo tutti prima con queste incombenze che sono noiose ma vanno fatte
Patrizia (40 anni)

felice mamma di

Sofia (8 anni e 7 mesi)
Leonardo (6 anni e 7 mesi)

Letizia (3 anni e 3 mesi)
Franci
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Franci »

il fatto che io sia a casa dal lavoro credo che faccia la sua parte in negativo

cioè lei sai che il mio lavoro è quello mentre il suo è studiare (e questo sono io che gliel'ho inculcato)

lo scorso anno era molto più volenterosa

non mi voglio mettere a discutere tutti i giorni: non ne ho voglia e neppure le forze, però un minimo credo che sia giusto pretenderlo
Locked