Sala d'attesa - Manu e Sofia

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
MAMMANANCY

Post by MAMMANANCY »

Sheireh wrote:Il fatto è che quelle prime ore spesso sono fondamentali nell'avviamento dell'allattamento e sono anche molto importanti per il bonding. Un bambino che ha la possibilità di attaccarsi nelle prime ore e rimanere tra le braccia della madre o nelle sue vicinanze crea un legame e una capacità maggiore di adattarsi alla vita extrauterina (anche perché se si aspetta troppo ad attaccarlo, anche solo alcune ore, il bambino disimpara il corretto sistema di suzione e deve reimparare da zero).

Sarebbe piuttosto opportuno, cosa che spesso non viene fatta, cercare di portare la madre al postparto nel modo più naturale possibile (quindi senza mai mettere fretta prima o dopo la nascita, con un parto naturale e libero da parte della madre stessa, senza gente attorno, e tutto quello che ci va dietro).
In queste situazioni in genere la madre non ha nemmeno bisogno di riposare, perché gli ormoni "buoni" la sostengono e la elettrizzano nonostante la grossa fatica che ha sopportato, e il bambino tende ad essere rilassato e tranquillo (quindi senza bisogno di essere "curato" se non tenuto in braccio o al seno).
Sono assolutamente d'accordo con te su tutto,purtroppo troppo spesso la situazione ambientale del parto e post-parto è molto lontana da quella auspicabile da qui le difficoltà per la mamma a riprendersi e quindi avviare serenamente l'allattamento....e in ogni caso non dovrebbero mai dimenticare (in ospedale) che come ogni gravidanza è a sè, lo è anche ogni puerperio :bacio:
MAMMANANCY

Post by MAMMANANCY »

Barbara. wrote:Tesora ti capisco appieno. Io ne ho falliti due, quindi. Noimamme insegna, per fortuna che ci sono. Non si colpevolizza, si cerca di aiutare. L'allattamento è faticoso, si sa.
Seavessi avuto il sostengno ai tempi sicuramente non avrei mollato, ed è per questo che con altre mamme (alcune del forum) della provincia si sta dando vita ad un gruppo di sostegno.
Probabilmente vale anche per me, per questo ci proverò con ancora più impegno questa volta ma sapendo che avrò fatto del mio meglio e non sarò meno mamma se per qualche ragione non dovessi farcela.
Grazie :bacio:
madda77
Utente Vip
Utente Vip

Post by madda77 »

Passo per fare anche io (anche se in ritardo) i mie auguri a questa bis mamma e dare il nbenvenuto alla piccola Sofia :bacio: :bacio:
Image

Image

ImageImage
Locked