castigo al nido
Moderator: laste
- Mami
- Utente Vip

vi faccio un esempio , a maggio è stato inserito un bimbo di 2 anni un pò vivace nel senso che morde e picchia di continuo....visto che andrea si lamentava a casa (giustamente visto i 2 morsiconi che gli ha rifilato) di questo bimbo, ho chiesto alle maestre di spiegarmi la situazione....e mi hanno detto che questo bimbo stà praticamente tutto il giorno in punizione perchè è manesco......ora mi chiedo, ma è la soluzione giusta risolverla così? non lo rendono più nervoso? non sarebbe meglio parlargli? capisco anche la loro difficoltà però il castigo secondo me in un caso così serve a ben poco....
- Sheireh
- Ambasciatore

Io approfondirei per capire come funziona questa cosa con le educatrici.
Perché il "bloccare" un'esuberanza o un qualcosa di pericoloso è giusto, ma bisognerebbe innanzitutto che si affronti la motivazione di questo (quindi se è richiesta di attenzione, tristezza, un problema comportamentale, noia, ecc.) e cercare di prevenire nei limiti del possibile (per esempio se è noia), e il momento di "stop" non dovrebbe essere qualcosa di punitivo, cosa che a quest'età è praticamente impossibile capire davvero (soprattutto se non inerente a ciò che si è fatto) ma potrebbe risolversi in una maggiore attenzione al piccolo in questione.
Solo il fatto che usino la parola castigo però non me la fa pensare bene.
Perché il "bloccare" un'esuberanza o un qualcosa di pericoloso è giusto, ma bisognerebbe innanzitutto che si affronti la motivazione di questo (quindi se è richiesta di attenzione, tristezza, un problema comportamentale, noia, ecc.) e cercare di prevenire nei limiti del possibile (per esempio se è noia), e il momento di "stop" non dovrebbe essere qualcosa di punitivo, cosa che a quest'età è praticamente impossibile capire davvero (soprattutto se non inerente a ciò che si è fatto) ma potrebbe risolversi in una maggiore attenzione al piccolo in questione.
Solo il fatto che usino la parola castigo però non me la fa pensare bene.

"Mi viene in mente solo un'espressione leggendoti: pacha mama ossia madre terra in lingua quechua" - Marylizard

- Sheireh
- Ambasciatore

Ecco, appunto.Mamisilvia wrote:vi faccio un esempio , a maggio è stato inserito un bimbo di 2 anni un pò vivace nel senso che morde e picchia di continuo....visto che andrea si lamentava a casa (giustamente visto i 2 morsiconi che gli ha rifilato) di questo bimbo ho chiesto alle maestre di spiegarmi la situazione....e mi hanno detto che questo bimbo stà praticamente tutto il giorno in punizione perchè è manesco......ora mi chiedo, ma è la soluzione giusta risolverla così? non lo rendono più nervoso? non sarebbe meglio parlargli? capisco anche la loro difficoltà però il castigo secondo me in un caso così serve a ben poco....
Stando così le cose, sembra che non cerchino assolutamente di risolvere il problema alla base, andando incontro al bambino e capire il perché di alcuni atteggiamenti (oltretutto anche facilmente comprensibili, a questi livelli), ma che siano interessate solo al bloccare sul momento il problema, senza affrontarlo.

"Mi viene in mente solo un'espressione leggendoti: pacha mama ossia madre terra in lingua quechua" - Marylizard