Hai centrato perfettamente il problema con l'INPS, che io ho avuto anche solo con normalissime carte di maternità obbligatoria e facoltativa che vedono TUTTI i santi giorni.madda77 wrote:Guarda, io non lo darei così per scontato.
Nel senso che in teoria dovrebbero essere ben informati in materia e saper fornire tutte le delucidazioni possibili, ma nella pratica è facile incappare nell'impiegato di turno che non è aggiornato sulle modifiche legislative (figuriamoci su eventuali apporti giurisprudenziali) e che, non essendosi imbattuto nella pratica di un caso analogo ti dice che non sa nulla o, peggio, che "non puoi usufruirne" dando per scontato superficialmente che sia così.
Con Cristian mio marito ne ha usufruito (ma io sono una libero professionista), e ciononostante, quando è andato all'Inps per richiedere i moduli della domanda lo hanno guardato con questa faccia :occhiodibue: , dicendogli che non sapevano neanche loro se aveva i presupposti per farla.
E' stato lui a dover spiegare all'impiegato quali erano i riferimenti normativi che gli riconoscevano quel diritto.
Però avendo il modulo scaricato da internet è già qualcosa, perché absta compilarlo e portarlo.