Speranza wrote:Per Sole:
Giustissimo quello che dici ala fine, cioè che il parto fisiologico dovrebbe essere seguito esclusivamente dall'ostetrica e che il ginecologo dovrebbe intervenire solo in caso di necessità.
A quanto ne so nei paesi anglosassoni il ruolo dell'ostetrica è molto maggiore rispetto che qui in Italia, mi sconvolge un po' quello che dici sull'episiotomia, pensavo che solo qui ne facessero un uso spropositato, ma si vede che è uguale un pò dappertutto.
Quando parli di un'ostetrica che ti segue in tutto l'iter parli di un servizio pubblico? Se fosse così sarebe veramente magnifico!!!!
Sai che anche qui in Italia un'ostetrica potrebbe seguire tutta la gravidanza fisiologica??? E dico proprio tutta, infatti è appena passata una legge che consente alle ostetriche di prescrivere gli esami della gravidanza autonomamente e senza bisogno del ginecologo...
Purtroppo questa cosa non è andata molto giu ai medici e quindi non viene pubblicizzata per niente!!!!
Si', e' un servizio pubblico che riguarda tre zone della citta' ed e' in via sperimentale, tendenzialmente se la gravidanza e' fisiologica c'e' la possibilita' di partorire in casa seguite da due ostetriche o al nuovo centro nascita altrimenti si viene trasferite in ospedale (sia direttamente che in caso di complicazioni). Per mia grande fortuna abito in una di quelle tre zone e sia centro nascita che ospedale li ho quasi dietro casa, diciamo 5 minuti di macchina e 30 secondi di ambulanza se le cose si mettono male!
Se la cosa va in porto non escludono che diventera' un servizio per tutti.