innamoramento e amore (con ogni figlio un percorso personale diverso?)

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

User avatar
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore
Posts: 6591
Joined: Mon Dec 18, 2006 8:31 am
Contact:

Post by Patrizia »

Colpo di fulmine misto a meraviglia con Sofia (parto naturale dopo 12 ore di travaglio). Ero proprio innamorata. Amore meno estatico con Leonardo, forse non innamoramento, ma da subito amore più maturo e quieto (cesareo dopo induzione, giorni molto molto difficili anche per il primo distacco da Sofia, allora duenne). Letizia? ...un innamoramento totale e fulminante fin dal test positivo, non scherzo, volevo una bimba ed ero convinta di averla e quando l'ho avuta in braccio siamo state legate a doppio filo per sempre. Più che per gli altri e penso conti la diversa maturità con cui ho affrontato tutto. Un terzo figlio per forza nasce da una mamma diversa da quella che era al primo figlio.
User avatar
pala4ever
Ambasciatore
Ambasciatore
Posts: 2190
Joined: Tue Dec 11, 2007 5:07 pm

Post by pala4ever »

Con Bubino una dpp non me l'ha fatto amare subito, ma poi come un mattone che ti cade in testa..il giorno del suo battesimo, alla sera, dopo 6 mesi dalla nascita....mi veniva da piangere da quanto lo Amavo....non ho ancora passato questa fase innamoramento adorazione stupore meraviglia. Alle volte penso sia la mia punizione per non averlo amato da subito.
Con Anute è stato come immaginavo...la amo, ogni giorno poco di più, forse arriverà il mattone anche con lei, ma per ora non ho le farfalle nello stomaco e il mio ometto è ancora colui che mi emoziona/strazia/commuove/irrita all'ennesiam potenza...
Io so che tu non sai che io so
Claudette
Utente NM
Utente NM
Posts: 226
Joined: Wed Nov 24, 2010 1:21 pm

Post by Claudette »

marylizard wrote:Faccio una breve premessa lessicale: nel discorso che sto per fare "innamoramento" sta per qlla fase di farfalle nello stomaco subito dopo l'infatuazione e prima dell'amore vero, "maturo".

............
Tutto sto panegirico per dire che a volte mi dispiace non aver avuto qsta fase con Enrico, mentre altre volte mi dico che ogni bimbo è a sè, anzi, ogni rapporto affettivo lo è in effetti.
Qual è la vs esperienza in proposito?

Mary
Ciao Mary!
Come molte che hanno risposto qui, anche io sono mono-mamma, e quello che dici mi ha colpito molto.
Volevo ringraziarti, per l'appunto, di quello che hai scritto perchè svela qualcosa che secondo me non è abbastanza approfondito:il vincolo sempre diverso che si crea dopo il distacco del cordone ombelicale.
C'è troppa retorica, si pensa che tutto passi in automatico in modo identico, ma tutte le mamme sanno che non è così.
Anche per me è stata una esperienza sconvolgente e a suo modo graduale. Mi sono scoperta solo ora "innamorata" ( non so se nel senso del primo o secondo stadio che descrivi, dimmelo tu! :grsm: ) di mio figlio, forse sono pesate le ansie dei primi tempi e il mio senso di inadeguatezza, sta di fatto che la "pienezza" la sto sperimentando solo ora.
Guardarlo e ridere delle sue "faccette" mi pare la cosa più straordinaria del mondo, sento di avere molto più di quanto potessi mai desiderare.
Credo che il tempo mi abbia aiutato a prendere i miei ritmi e danzare con le scoperte del bimbo, una sintonia meravigliosa e sempre mutevole, alla quale non ero minimamente preparata.
E' proprio questo apprendimento graduale che mi consente di progredire sulla scala dell'amore, o almeno così pare a me.
Sono curiosa, se mi riuscirà, di sperimentare cosa succederà con un secondo, intanto ancora grazie per la tua poetica descrizione.
:bacio:
<a href="http://lilypie.com/"><img src="http://lb2f.lilypie.com/TikiPic.php/4AnoOFb.jpg" width="60" height="80" border="0" alt="Lilypie - Personal picture" /><img src="http://lb2f.lilypie.com/4Anop2.png" width="400" height="80" border="0" alt="Lilypie Second Birthday tickers" /></a>

Mettere al mondo un bambino è un'esperienza talmente profonda e misteriosa che da sola riesce a dare alle donne una conoscenza sufficiente della verità - Banana Yoshimoto -
Locked