Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
polpit wrote:.... a me risulta sia possibile rispettando alcune condizioni.
A questo indirizzo http://www.agenziaparadiso.com/servizi.htm ho trovato:
" Le SOCREM italiane hanno finalmente ottenuto che anche in Italia, come negli altri paesi europei, sia possibile disperdere le ceneri in natura. La dispersione delle ceneri è consentita, nel rispetto della volontà del defunto, unicamente in aree a ciò appositamente destinate all'interno dei cimiteri o in natura in aree private; la dispersione in aree private deve avvenire all'aperto e con il consenso dei proprietari; questa non può dare luogo ad attività aventi fini di lucro ed è vietata nei centri abitati. Può essere eseguita dai famigliari, dall'esecutore testamentario o dal legale rappresentante della Società per la Cremazione a cui apparteneva il defunto".
ops non avevo letto il passo successivo
grazie per l'info, ora mi leggo bene
Ricorda che non ottenere quel che si vuole può essere talvolta un meraviglioso colpo di fortuna
Monica71 wrote:I tempi lì sono più ampi aspettano più giorni prima del funerale, organizzano tutto, monetizzano ogni cosa.
Anche per me è di cattivo gusto, non amo le fanfare ne' le pompe magne ecco perché non amo i fiori, le corone, i cuscini, i soldi, le finte condoglianze, le spinte per farle, il trasformare le persone in quelle che non erano per rendere il quadretto più accettabile agli occhi delle persone.
Le persone le si continuano ad amare per quello che erano non per quello che avremmo voluto che fossero.
io invece non ci vedo tutto questo squallore sapete?
da noi si fanno le veglie funebri, che vanno da due a tre giorni
e' un modo per stare vicini alle famiglie, per manifestare il proprio affetto, per ricordare il defunto assieme
Ricorda che non ottenere quel che si vuole può essere talvolta un meraviglioso colpo di fortuna