Compiti delle vacanze
Moderator: laste
- lenina
- Ambasciatore

Io dei compirti ho un pessimo ricordo invece di facoltativo non c'era nulla.val3nt1na wrote:Io non ho mai costretto nessuno, nell'avviso scrivo sempre facoltativi ma li fanno sempre tutti. Forse perchè come mole ne do comunque pochi, sia in estate che nelle vacanze durante l'anno.
Non ho mai ricevuto lamentele in 20 anni, pur avendo avuto genitori agguerriti su altre tematiche, su questa mai nessuno si è lamentato, anzi. Sono i genitori stessi che mi chiedono sempre PIU' compiti.
Appunto avevo maestre dell'idea che un bimbo se sta un giorno senza fare nulla dimentica tutto.
Il mantra che ripetevano ai nostri genitori era anche poco ma ogni giorno (Natale compreso per dire).
Ovviamente in certi giorni i compiti non si facevano e ci si trovava ad accumularli.
Anche per l'estate calcolavano almeno 2 pagine di compiti al giorno per tutti i giorni e non facoltativi
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)
http://franceefamiglia.com/
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
http://franceefamiglia.com/
Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010
“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
- val3nt1na
- Ambasciatore

Forse dipende anche da come si pone la maestra quando li assegna.
La maestra di Lorenzo (7 anni) è stata morbidissima, ha proposto il libretto come un libro-gioco, tipo quelli dell'edicola e lui i suoi compiti li avrebbe già finiti da un pezzo, se non gli avessi nascosto il libro :cisssss:
E come lui tutti i suoi compagni, li ho appena visti alla festa di compleanno sabato scorso. Il clima è sereno, anche i genitori dei suoi amici sono tranquilli.
Ripeto, dipende dalla "mole": penso che siamo su due piani diversi di partenza riguardo alla discussione.
La maestra di Lorenzo (7 anni) è stata morbidissima, ha proposto il libretto come un libro-gioco, tipo quelli dell'edicola e lui i suoi compiti li avrebbe già finiti da un pezzo, se non gli avessi nascosto il libro :cisssss:
E come lui tutti i suoi compagni, li ho appena visti alla festa di compleanno sabato scorso. Il clima è sereno, anche i genitori dei suoi amici sono tranquilli.
Ripeto, dipende dalla "mole": penso che siamo su due piani diversi di partenza riguardo alla discussione.
"L'impresa eccezionale, dammi retta, è essere normale."- Lucio Dalla.