Grazie mille Sheireh! Allora non sbaglio, sono contenta di questo. Sicuramente sarà stato un insieme di fattori a causare il brusco stop dell'allattamento di mia sorella con la piccola.Sheireh wrote:Se esistesse latte che non nutre ci saremmo estinti molti milioni di anni fa.
Ci possono essere molte cause perché un bimbo cresce poco: attacco errato, allattamento ad orario o poppate a minuti prefissati, aggiunte di acqua o abuso del ciuccio, poppate limitate dalla stanchezza del bimbo e/o dall'ittero (che fanno sonnolenza e quindi il bimbo ciuccia poco), ecc.
In alcuni limitati casi alcuni problemi di tiroide possono influire sulla quantità di latte prodotta, ma sono appunto casi limite (e basta curarsi per eliminare il problema).
Poi è tutto da vedere SE è vero che un bimbo cresce poco. Sono sufficienti 120-150 grammi alla settimana (in base anche al peso di partenza, un bambino nato di 2,5 kg prenderà quasi sempre meno peso proporzionalmente di un bambino nato di 4), per certi medici invece se non cresce almeno 2-3 etti non è abbastanza.
A questo punto come faccio io, diciamo "neofita" e senza appoggi famigliari, a sapere...non so...come attaccare, se ciuccia bene, se lo attacco effettivamente bene? Certo leggo un pò sul forum, ma nella pratica c'è qualcuno che aiuta in questo percorso? In ospedale per esempio o al corso preparto?
Ad esempio io devo ancora decidere dove partorire, se qui o al nord, ma nella mia città non ci sarebbero quelli della LLL, quindi a chi potrei rivolgermi nel caso avessi bisogno?
Forse sono domande banali, ma davvero mi sembra di non sapere na mazza e voglio informarmi :red: :sdent:
Ps. Bello Ettore che arriva saltellando!! Tenerissimo :abbraccio: