Temo sia reflusso!

madda77
Utente Vip
Utente Vip

Temo sia reflusso!

Post by madda77 »

Avevo già scritto che Giulia fa poppate alquanto "nervose" ed "interminabili" soprattutto verso sera, contorcendosi, attaccandosi e staccandosi di continuo, diventando rossa in viso, girando il collo dall'altra parte con il capezzolo ancora in bocca (e potete solo immaginare il dolore).
Avendo fatto un pò d'aria ed essendosi calmata solo se la tenevo a pancia in giù massaggiandole la schiena, avevo pensato a coliche o comuni mal di pancia e per quello da una settimana le sto dando la coligermina.
Durante il giorno le nostre poppate sono brevi (se ciuccia veloce) e a volte lamentose (anche se non come la sera, eccetto stamattina in cui il copione è stato identico a quello descritto sopra) e frequentissime, al punto che non riesco a combinare nulla, ho serie difficoltà a seguire il primogenito, nè riesco a fare una salutare passeggiata fuori.
Finora avevo pensato che facesse pasti brevi e frequenti perchè era ancora piccina, e quindi fosse tutto nella norma.
Ma l'andamento dell'ultima poppata, alla luce di qualcosa che ho letto sul reflusso qui e altrove, mi induce a pensare che possa essere davvero il reflusso il nostro problema.
Aggiungo che durante il giorno, nei brevi intervalli tra una poppata e l'altra dorme solo in braccio; ha spesso il singhiozzo a fine poppata e fà spesso piccoli rigurgiti.
Purtoppo, essendo sabato, non posso neppure chiamare il pediatra.
Come devo muovermi per avere una diagnosi corretta?
C'è qualcosa che posso fare per alleviare nel frattempo il disagio?
Non le dò nulla e aspetto di sentire il pediatra?
So che ci sono decine di discussioni in merito ma non ho il tempo di leggerle tutte, quindi vi ringrazio in anticipo per la pazienza di dovermi ripetere consigli triti e ritriti.
Ah, dimenticavo: ho buone speranze che la situazione migliori sensibilmente (sia con riferimento alle modalità delle poppate, sia per la loro frequenza), o devo rassegnarmi ad un allattamento che non sarà proprio idilliaco come agognavo?
Grazie ancora, siete le mie àncore :bacio:
Image

Image

ImageImage
madda77
Utente Vip
Utente Vip

Post by madda77 »

Un ultimo appunto: se non si stacca piangendo, è usuale che la poppata duri ugualmente poco perchè si appisola quasi subito (sebbene non ne voglia sapere di lasciare il seno e appena provo a sfilarglielo lo riagguanta e fà qualche altra ciucciatina prima di riaddormentarsi: andiamo avanti così anche per UN'ORA E PIù :tettonaesaurita: ).
Leggevo che nei bimbi così piccoli l'RGE può essere accompagnato da un senso di sazietà precoce, che porta il bimbo a smettere di ciucciare e appisolarsi dopo poco, per riavvertire ovviamente la fame a breve distanza.
Image

Image

ImageImage
Rosa

Post by Rosa »

Ciao Madda, io ho lo stesso problema con Federico che ha 3 mesi e mezzo. Non so più che fare. Lui di giorno fa così: si attacca e si stacca e spesso riesco a farlo poppare solo se siamo distesi sul letto ma anche qua per pochi minuti. Sono una reclusa in casa perchè così non riesco ad uscire. Ho notato però che quando dorme mangia più volentieri e dunque cerco di svegliarmi tutte le volte che la notte lo sento mughugnare e lui mangia di gusto. il pomeriggio mi mangia bene solo quando fa il pisolino. NOn so se sia perchè poppa velocemente quando è sveglio o perchè abbia un pò di reflusso. Nelle ultime mattine, in più, si sveglia pingendo a causa dell'aria nel pancino. Lunedì, sotto consiglio di una mia amica, chiamerò il suo pediatra che ha la possibilità di fargli un'eco per verificare se si tratta di reflusso. Speriamo bene. Per il momento mi armo di pazienza e tiralatte.
Locked