non dire la verità ai figli

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Trilli2011
Utente Vip
Utente Vip

Post by Trilli2011 »

Beata tu che riesci a farli ragionare dicendo loro la verità a ogni costo.
Si vede che solo io ho una figlia testarda e irragionevole a quasi 3 anni...
kida

Post by kida »

Trilli2011 wrote:Beata tu che riesci a farli ragionare dicendo loro la verità a ogni costo.
Si vede che solo io ho una figlia testarda e irragionevole a quasi 3 anni...
credimi anche mio figlio è testardo e irragionavole fuori misura, chi lo conosce lo può testimoniare, ma perchè devo dirgli delle bugie solo per obbligarlo a fare quello che voglio io, mi spiego meglio

i bambini sono esseri pensanti e credimi molto ma molto intelligenti e se guardi la vita dal loro punto di vista e se ti ricordi della tua infanzia capisci benissimo i loro comportamenti; ad esempio anche io mi ricordo che odiavo riordinare dopo aver giocato piuttosto che rientrare in casa la sera per cena mentre facevo un bellissimo gioco in giardino oppure andare a dormire prima mentre facevano il mio cartone preferito

e quando parlo con i miei figli sopratutto con il grande che ha 6 anni riesco a capire quello che pensa e quello che prova, e glielo dico anche e poi gli spiego le mie motivazioni anche con esempi pratici, se non vuole riordinare da solo lo aiuto e lui è contento io non urlo e in 10 minuti il gioco è fatto io ho ottenuto il risultato che volevo senza rovinarmi la serata con urli capricci e via dicendo
Trilli2011
Utente Vip
Utente Vip

Post by Trilli2011 »

kida wrote:credimi anche mio figlio è testardo e irragionavole fuori misura, chi lo conosce lo può testimoniare, ma perchè devo dirgli delle bugie solo per obbligarlo a fare quello che voglio io, mi spiego meglio

i bambini sono esseri pensanti e credimi molto ma molto intelligenti e se guardi la vita dal loro punto di vista e se ti ricordi della tua infanzia capisci benissimo i loro comportamenti; ad esempio anche io mi ricordo che odiavo riordinare dopo aver giocato piuttosto che rientrare in casa la sera per cena mentre facevo un bellissimo gioco in giardino oppure andare a dormire prima mentre facevano il mio cartone preferito

e quando parlo con i miei figli sopratutto con il grande che ha 6 anni riesco a capire quello che pensa e quello che prova, e glielo dico anche e poi gli spiego le mie motivazioni anche con esempi pratici, se non vuole riordinare da solo lo aiuto e lui è contento io non urlo e in 10 minuti il gioco è fatto io ho ottenuto il risultato che volevo senza rovinarmi la serata con urli capricci e via dicendo
Spiegami allora come fai ad esempio a portarlo via dalle giostre dopo che ha già fatto alcuni giri... io ho provato a spiegarle che si lavora per guadagnare i soldi, che servono anche e soprattutto per comprare da mangiare, i vestiti, per pagare la casa, l'auto, la benzina... le ho anche spiegato che la cosa bella è poter stare insieme io e lei tutto il giorno (cosa che durante l'anno non accade) e non il comprare oggetti, giochi, cose che poi lei non guarda più dopo 10 minuti... le ho proposto l'alternativa di andare sugli scivoli... niente, lei continuava a piagnucolare "mi dai il soldino?"
Perciò le ho detto che i soldini per quel giorno erano finiti. Una bugia, avevo ancora qualche risorsa. Ma avrei dovuto spenderli tutti alle giostre, pur di non dirle una bugia?
Locked