ciambellone salutista alla frutta

Idee culinarie per grandi e bambini
beatrix

Post by beatrix »

emamè wrote:foto Bea? che i odevo capire come viene... :cisssss:

E' stata spazzolata e non ne sono rimaste nemmeno le biciole, mi spiace!
Da vedere è come un ciambellone (tranne quella alle mele che ha le mele sopra), solo che qui non ho lo stampo con il buco per cui sembra una torta.

quella con le banane viene un pochino più scura, quella con le carote quando la tagli vedi la "variegatura" di carote, quella di oggi alle pesche pure (mi era rimasto qualche pezzetto intero).

Insomma, è proprio un ciambellone!
beatrix

Post by beatrix »

Monica71 wrote:Io invece sono interessata alle fasi di lavorazione se è possibile, vorrei provarla domani, sembra deliziosa l'idea.

Accendi il forno a 180/200 e imburri e infarini la teglia (se non è di silicone)

In una grande ciotola metti le uova intere e lo zucchero e mescoli un po'.
Aggiungi il primo bicchiere di farina, mescoli.
Poi l'olio, il secondo bicchiere di farina (a questo punto l'impasto è un po' duretto);
il succo di limone;
Qui ci sta la frutta: oggi erano 4 pesche sbucciate, tagliate a pezzi e schiacciate con la forchetta. (La prossima volta ne metterò di più)
Poi l'ultimo bicchiere di farina, il lievito, mescoli bene bene perché si distrbuisca, versi nella teglia e inforni (in alto)

(chiaro che potresti anche mettere tutta a farina in una volta eh)

Non aprire il forno ma controlla la cottura verso i 20 minuti. Ai 25/30 minuti, se aprendo e scuotendo la teglia l'impasto non è più liquido, fai la prova con uno stuzzicadenti. Se esce asciutto è ora di sfornare.

Fai raffreddare completamente prima di tirarla furi dalla teglia, et voilà.

Ovviamente i tempi di cottura e le temperature dipendono dal forno: il mio qui è ventilato e cuoce paticolarmente in fretta. Per cui i miei 30 minui potrebbero essere 40 per te, per dire.
Monica71
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Monica71 »

Grazie infinite ben dettagliata, la provo domani!
Locked