Sono un po' preoccupata...

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Guest

Post by Guest »

Nat wrote:ho riletto ma non sono sicura di aver capito al 100%
(ma questo perchè son scema io mi sa hahahah)

cmq la domanda fondamentale
era se bisogna secondo noi fare un passo indietro con l'educazione della bimba perchè questa va troppo veloce e così ha più problemi a scuola

la mia risposta è assolutamente no!!
non esiste proprio

poi sulle maestre io ho un idea mia forse un pò particolare
ma penso che non siano tenute a conoscere delle cose dei nostri bimbi e come vengono trattati a casa

Infatti hai capito perfettamente, la tua sintesi è perfetta!
E' per questo che Luisa diceva, correttamente, che la questione non è quante facciate del foglio usare...
In ogni caso mi rendo conto che mia fioglia è una bambina difficile, che anche per me spesso è difficile riuscire a capirla e starle dietro...Inoltre ho serie difficoltà a relazionarmi con la sua maestra perchè è molto rigida e antica (questo al di là di come la bambina mi riporta le cose, l'ho potuto verificare di persona), ed è pure permalosa.

Comunque i vostri consigli sono sensati.
E' giusto che provi a parlarle perchè già in passato lei si è resa conto che Ilaria (come un paio di altri bimbi della sua classe) ha un carattere particolare ed è una bambina che non accetta spiegazioni frettolose, o che sminuiscano argomenti che lei ritiene importanti
Cosetta
Admin
Admin

Post by Cosetta »

Sembra la mia maestra delle elementari, molto rigida e che quasi apprezzava di più i bimbi con più difficoltà, perchè più "standard", di me he finivo in fretta, avevo idee precise ecc.
Arrivò a dire a mia mamma che io "le mettevo contro la classe". Me l'avesse detto all'epoca ci sarei rimasta malissimo oltre a non capire di che parlava, ecco perchè ti dico che è più importante il filtro TUO sulle cose che lei racconta, perchè abbia comunque una percezione di quel che succede non totalmente negativa, che parlare con la maestra che può servire e non servire...
Nat
Admin
Admin

Post by Nat »

Gigika mi ero fatta trasportare dall'andamento della discussione senza tenere presente il tuo quesito iniziale

però voglio spezzare una lancia a favore della maestra e dirti
tieni presente che lei ha almeno un'altra ventina di bimbi da tenere d'occhio
e spiegare tutto sempre non le sarà neanche materialmente possibile
prova ad immaginare tu di avere in casa altri 10 bimbi e farli fare delle attività
e contemporaneamente spiegare tutto a tutti e tenere presente la personalità di ognuno...
un pò complicato

secondo me non è grave che la tua bimba ogni tanto ci rimane male per qualcosa
.... fa parte del gioco,
anche bimbi meno svegli dalla tua subiranno delusioni per atri motivi e allora e meglio andare avanti per la tua stada
tant'è che essendo così sgamata la bimba presto svilupperà i suoi bei sistemi per farla in barba alla maestra.
Locked