complesso di edipo?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

Sheireh wrote: Quindi no, non escluderei le effusioni, come non le ostenterei. Mostrerei la vostra vita normale, di affetto adulto quale è giusto che sia, diverso da quello nei confronti dei figli.
Eliminarle dalla vista inoltre può inserire un senso di timidezza nei confronti dei gesti affettuosi tra adulti (e quindi un successivo imbarazzo negli anni) e considerarle come qualcosa da "nascondere", e quindi di vergognoso.
Quoto.

E aggiungo: secondo me, super, il turbamento dipende dal fatto che le effusioni fra voi le hanno viste raramente.
Io e mio marito siamo una coppia molto più appiccicosa ed è facile che i nostri figli le vedano spesso (cose normali, eh, non eccessive, anche se ogni tanto i baci da film ce li hanno beccati), e mi pare proprio che non ne siano turbati.
A volte ci ignorano come parte del paesaggio domestico mentre ci coccoliamo ahaha, a volte vengono a partecipare e sono accolti senza alcuna esitazione, altre volte sono addirittura compiaciuti e se ne escono con frasi di approvazione. La più carina di Federico piccolo: papà è il principe, mamma è la principessa e si vogliono bene :lol:

Quel che voglio dire è che:
1) avrebbe potuto turbarsi anche per un altro comportamento "strano", in ipotesi, e non per la coccola di mamma e papà;
2) La reazione del figlio che vede i genitori impegnati in effusioni e si fa abbracciare pure lui è comprensibile, e come vedi possibilissima, pur senza lacrime e agitazione e come è capitato a tua figlia, anche in un contesto in cui l'effusione tra adulti è ordinaria e non una rarità.
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
Locked