Cheese-Cake consiglio

Idee culinarie per grandi e bambini
pennyhose
Utente Vip
Utente Vip

Post by pennyhose »

é una torta grande comunque! per 8-10 persone... peró il cheesecake se non c'é formaggio che cheesecake é :ola:
Image Image

Image
Smilla

Post by Smilla »

io di solito faccio la torta alla robiola (ma di robiola ce ne va 200 gr!)
Titty
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Titty »

:ola:
pennyhose wrote:Io ho una ricetta di cheesecake che, in tutta modestia, é una bomba - calorica e di gusto! Ormai é piú che collaudatissima, me l'ha passata una mia cara amica di NY ormai piú di 5 anni fa e da allora faccio sempre e solo quella. Te la scrivo, poi vedi tu se ti va di farla ;)
ah, le dosi son un po' strane perchè sono trasformate da cups&spoons in grammi!

-> per la base <-

190gr di biscotti tritati (tipo le digestive, ma vanno bene anche altri tipi)
50gr di zucchero granulato
114 gr di burro non salato, fuso

-> per il ripieno <-
1kg di formaggio cremoso (in america si usa il philadelphia, rigorosamente NON light!)
200gr di zucchero granulato
40 gr di farina
5 uova
80ml di panna liquida da montare
un cucchiaio di scorza di limone grattata
un cucchiaino di estratto di vaniglia

Imburrare una teglia -possibilmente a cerniera da 23 cm e posizionarla su una teglia più grande.

Preriscaldare il forno a 170-180°C

Mescolare insieme i biscotti sbriciolati, il burro e lo zucchero fino a formare un'amalgama; poi pressarla sul fondo in modo da formare una base spessa circa 2cm e 1/2.
Coprire con la pellicola e mettere in frigo finchè si prepara il ripieno.

Mescolare dentro al mixer oppure con le fruste elettriche il formaggio, lo zucchero e la farina per circa due minuti, fino a che gli ingredienti non sono amalgamati e morbidi stando però attenti a non sbattere troppo l'impasto o durante la cottura la superficie potrebbe rompersi.

Aggiungere le uova una alla volta, mescolando per circa 30 secondi dopo ogni aggiunta.

Aggiungere la panna liquida, la raschiatura del limone e l'estratto di vaniglia e mescolare fino a che non si sono incorporati bene.

Riprendere la base dal frigo e riempirla con l'impasto.

Mettere la teglia col cheesecake in una teglia appena più grande, per evitare ogni dispersione, e infornare.

Dopo 15 minuti abbassare la temperatura del forno a 120°C e continuare a cuocere per un'altra ora e 1/2 o comunque finchè non si vedono i bordi cotte e solo il centro del dolce leggermente morbido.
Questo è il grande trucco :wink:

Sfornare e lasciar raffreddare. Il giorno dopo è ancora più buono
UN KILO DI FORMAGGIO????????????????????

:sticazzi: :sticazzi: :sticazzi:

io la cheescake da te non vengo a mangiarla che ingrasso solo con la prima forchettata!!! ahahhahahahahahha!!!! :ola: :ola:
[SIZE="2"][color="Purple"][font="Georgia"]"Ogni giorno lo sento battere questo cuore, lo vivo anche quando ne sono lontana, e piango e rido e mi emoziono e mi sento parte di questa vita.
Anch'io con le mie piccole vicende quotidiane che passo all'interno di questa linfa che circola nelle vene di Noi mamme"[/font][/color][/size][color="RoyalBlue"]( Viola52.)[/color]

[SIZE="2"][color="Red"][font="System"]" è difficile avere tutta una vita felice ma tanti giorni felici fanno una vita felice... "[/font][/color][/size]( Evelina )

[color="#0000CD"]T.Rex 29.04.2008
Ezechiele 09.12.2011
[/color]

Image Image
Locked