a me la Murgia fa molta simpatia...appena avrò tempo me lo prenderò...intanto tra i sonnellini di Diego mi sto leggendo ''inchiesta su Gesù'' di Augias e Pesce... loro laicamente alla ricerca di elementi che delineino la figura di Gesù il piu obiettivamente possibile, la Murgia cattolicamente alla ricerca del perchè dell'esclusione della figura femminile all'interno della chiesa... dico giusto?
buone letture e grazie per la condivisione...
[color="darkgreen"][color="Blue"][color="Red"]"In ogni caso la causa della rivolta è l'ineguaglianza" Aristotele[/color][/color]
[color="Purple"]"La legge è fatta esclusivamente per lo sfruttamento di coloro che non la capiscono, o ai quali la brutale necessità non permette di rispettarla" B. Brecht[/color][/color]
la Murgia è sì cattolica, ma molto critica
senza astio, ma lucidamente direi
Meriggiare pallido e assorto presso un rovente muro d’orto, ascoltare tra i pruni e gli sterpi schiocchi di merli, frusci di serpi.
Nelle crepe del suolo o su la veccia spiar le file di rosse formiche ch’ora si rompono ed ora s’intrecciano a sommo di minuscole biche.
Osservare tra frondi il palpitare lontano di scaglie di mare m entre si levano tremuli scricchi di cicale dai calvi picchi.
E andando nel sole che abbaglia sentire con triste meraviglia com’è tutta la vita e il suo travaglio in questo seguitare una muraglia che ha in cima cocci aguzzi di bottiglia.
Finito ieri, mi è piaciuto e soprattutto è un libro che ti porta a riflettere e a scandalizzarti e direi pure incazzarti con una Chiesa che ha fatto tutto da sola per estromettere e negare alla donna un ruolo più importante di quello di semplice serva dell'uomo
L'autrice è laureata in teologia e quindi ne sa..
faceva parte di comunione liberazione ma nei giorni scorsi nel suo blog c'erano degli attacchi contro la regione sardegna che ha speso 100mila euro per uno stand a rimini durante il convegno.
Mi sono piaciute molto le parti del libro in cui parla della sua infanzia della sua Sardegna che è del tutto simile alla mia.