Compiti delle vacanze

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Simom
Utente Vip
Utente Vip

Post by Simom »

uff non ce l'ho più fatta a connettermi, ma domani recupero in ufficio
Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

Nat wrote:ma esattamente cosa intendi per "avere insistito"? :fuga:
Intendo avere stabilito che due pagine al giorno dei libretti, una di italiano e una di matematica, si fanno subito dopo colazione e prima di giocare.
C'erano i giorni buoni in cui alex le faceva tranquillo.
I giorni così così in cui nicchiava ma insistendo sulla necessità di farle, sbuffando, ci si metteva.
I giorni pessimi in cui per farlo fare quei compiti mi toccava minacciare castighi.
Non ho dubbi sul fatto che lasciato alla sua volontà NON li avrebbe fatti.
Voi dite: un problema suo, da risolvere con una figuraccia a settembre, forse con intervalli saltati (ne ha saltati anche in corso d'anno per fancazzismo durante la lezione, e non gli hanno insegnato molto).
Io la vedo diversamente, mi spiace.

Sono contenta che per voi possano funzionare altri sistemi, per carità.
Ma, moltissimo, dipende DAL BAMBINO.
E non escludo, anzi auspico di poter concedere a Federico maggiore autonomia nel gestire il dovere scolastico.
Alex è troppo eclettico, disinteressato al sistema-scuola (nel bene e nel male... pensate che si dimentica di farmi vedere e firmare anche i lavori da 10!), indifferente al giudizio delle maestre, per avere una spinta a fare il suo dovere che io da bambina mai sollecitata dai genitori a studiare avevo, che forse Federico avrà (all'asilo promette meglio del fratello, quando a costanza, obbedienza e attenzione), ma che lui per ora non ha.
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
Patrizia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Patrizia »

Nat wrote:ma se neanche le venisse l'ansia quando si avvicina il momento di andare a scuola cosa faresti?
l'ansia un po' sta arrivando...quindi sta facendo qualche pagina ogni giorno. Che faccio? Continuo come ho fatto tutta l'estate, dicendole di farli,mettendola nelle condizioni di farli. Stop.
Locked