Compiti delle vacanze
Moderator: laste
- Rie
- Admin

Intendo avere stabilito che due pagine al giorno dei libretti, una di italiano e una di matematica, si fanno subito dopo colazione e prima di giocare.Nat wrote:ma esattamente cosa intendi per "avere insistito"? :fuga:
C'erano i giorni buoni in cui alex le faceva tranquillo.
I giorni così così in cui nicchiava ma insistendo sulla necessità di farle, sbuffando, ci si metteva.
I giorni pessimi in cui per farlo fare quei compiti mi toccava minacciare castighi.
Non ho dubbi sul fatto che lasciato alla sua volontà NON li avrebbe fatti.
Voi dite: un problema suo, da risolvere con una figuraccia a settembre, forse con intervalli saltati (ne ha saltati anche in corso d'anno per fancazzismo durante la lezione, e non gli hanno insegnato molto).
Io la vedo diversamente, mi spiace.
Sono contenta che per voi possano funzionare altri sistemi, per carità.
Ma, moltissimo, dipende DAL BAMBINO.
E non escludo, anzi auspico di poter concedere a Federico maggiore autonomia nel gestire il dovere scolastico.
Alex è troppo eclettico, disinteressato al sistema-scuola (nel bene e nel male... pensate che si dimentica di farmi vedere e firmare anche i lavori da 10!), indifferente al giudizio delle maestre, per avere una spinta a fare il suo dovere che io da bambina mai sollecitata dai genitori a studiare avevo, che forse Federico avrà (all'asilo promette meglio del fratello, quando a costanza, obbedienza e attenzione), ma che lui per ora non ha.
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
(David Grossman)
- Patrizia
- Ambasciatore