Separare i gemelli alla materna

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Lidia
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Lidia »

kida wrote:anche io sono d'accordo con le altre è meglio separarli, è giusto che ognuno faccia le sue esperienze da solo per promuovere l'individualità e la scoperta, le varie tappe della scuola ma fatte da soli e non in due, i gemelli si sa hanno un rapporto molto forte e secondo me visto che sono ancora piccoli e leggendo il loro comportamento al nido punterei proprio sulla separazione
Sì sì, quoto. Insegnavo alle elementari, dove c'era una sezione sola, ed avevo due gemelli, tra l'altro identici. Non solo loro stavano perennemente insieme (con uno che era l'ombra dell'altro), ma gli altri bambini e perfino qualche maestra tendevano a considerarli "i gemelli", una cosa sola.
Elia 17-2-2008
Miriam 14-12-2009

Sii più gentile del necessario: tutti stanno combattendo qualche battaglia
nanny
Utente Vip
Utente Vip

Post by nanny »

Faccio la voce fuori dal coro, ma solo per riportarti un altro punto di vista.
da noi, nè quando c'era Ruggero nè adesso con Vittoria sono riusciti a separare i gemelli, in entrambi i casi la disperazione dei bimbi era tale da impedire un loro sereno inserimento. Ci hanno provato per un mesetto, poi visto come andava li hanno rimessi insieme dicendo alle mamme di non preoccuparsi comunque, che evidentemente non erano ancora pronti e che non sarebbe stato un problema se fossero stati divisi poi alle elementari perchè da più grandi avrebbero potuto capire meglio (e magari anche desiderare di più una loro autonomia). Credo conti molto anche il carattere e la predisposizione dei bimbi, magari i tuoi sono già pronti...
la yle
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by la yle »

però ci hanno provato quindi il concetto mi sembra valido e valide le insegnanti che hanno capito la difficoltà del momento
lui 31 agosto 2000
lei 21 dicembre 2003
noi 27 settembre 1997
Perdoniamoci le volte
che non siamo stati noi
quando c'erano le lotte
dei tuoi sogni contro i miei.
ma dimmi dove sei
così ogni tanto mi oriento
se non ti incontrerò
ti cercherò tutto il tempo
se mi sorriderai